Dormire in un letto perfettamente pulito è fondamentale, sia per riposare bene sia per salvaguardare la nostra salute. Come disinfettare bene il materasso? Quali sono gli ingredienti utili per poter dormire sempre sonni tranquilli. Non abbiamo bisogno di acquistare detergenti costosi e magari pieni di ingredienti chimici, perché basteranno due semplici ingredienti a fare la differenza.
I materassi andrebbero puliti spesso, anche se solitamente ci dimentichiamo di farlo. Eppure sono pieni di polvere, cellule morte della pelle, acari e altro sporco: come sappiamo che bisogna cambiare spesso le lenzuola e i pigiami con cui dormiamo, dobbiamo anche sapere che è bene pulire benissimo il materasso.
Gli ingredienti per poter avere materassi sempre perfetti, puliti e profumati sono due: prepara un po’ di bicarbonato di sodio e poi un olio essenziale a tua scelta, per dare al letto la profumazione che preferisci (si dice che la lavanda concili il sonno, quindi perché non provare?).
Pulire il materasso step by step
Per prima cosa prepara tutto quello che ti serve, sia gli ingredienti utili per pulire il materasso sia gli accessori:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- 4 o 5 gocce di olio essenziale
- un contenitore profondo
- uno scolapasta
- aspirapolvere con spazzola pulita
Metti il bicarbonato nel contenitore e aggiungi le gocce di olio essenziale. Chiudi il barattolo e agita bene per fare in modo che gli ingredienti si mescolino con cura. Versa il composto con lo scolapasta per coprire in modo uniforme il materasso. Lascia agire per un’ora: il bicarbonato lavorerà da solo per igienizzare, pulire e disinfettare penetrando molto bene nel tessuto, mentre l’olio essenziale rilascerà la sua profumazione.
Dopo un’ora passa l’aspirapolvere sul materasso usando una spazzola pulita. Il materasso sarà come nuovo: lo stesso rimedio, con la stessa procedura utilizzata, potrà essere utile anche per pulire i cuscini dei divani e la loro anima interna o anche per pulire i tappeti di casa.