Il calcare nella doccia è una gran scocciatura, anche perché tornare a casa la sera stanchi dal lavoro e ritrovarsi con un soffione che non getta il giusto quantitativo d’acqua per lavarci e soprattutto per rilassarci non è per niente piacevole. Come togliere il calcare dalla doccia e ritrovare il piacere di stare un po’ sotto l’acqua calda che scaccia ansia, pensieri negativi e stress?
Pulire la doccia non è difficile, basta usare i giusti accorgimenti e ricordarci che è bene provvedere a una pulizia di routine, per evitare che calcare, sporco, residui di sapone e muffa si accumulino, rendendo più faticosa la loro rimozione. In particolare il calcare è presente in maggiore misura quando dal nostro rubinetto di casa esce un’acqua considerata troppo dura, che quindi lascia residui che a lungo andare possono danneggiare il soffione e ogni altra parte della doccia.
Per fortuna c’è un rimedio naturale che con un solo ingrediente ci permette di pulire perfettamente la doccia: pronta a scoprire come fare?
Come pulire la doccia step by step
Per prima cosa procurati mezzo litro di aceto bianco e uno spazzolino da denti che non usi più: prima di gettarlo via, lavalo con cura per togliere le tracce di dentifricio, sciacqualo e riutilizzalo per pulire il soffione dal calcare. E poi potrai buttarlo.
Procedi come da passaggi che andiamo a elencarti qui di seguito:
- Ruota il soffione della doccia per svitarlo dal tubo.
- Metti mezzo litro di aceto bianco in una pentola e fai scaldare a fuoco medio, fino a quando non vedrai comparire delle bolle. Togli poi dal fuoco.
- Metti il soffione in un’altra pentola larga e inizia a versare l’aceto caldo poco alla volta. L’aceto inizia a rilasciare delle bolle: vuol dire che copre i fori del soffione.
- Lascia agire l’aceto per 12 ore.
- Togli il soffione dalla pentola e con uno spazzolino da denti raschia via i residui di calcare che ancora non si sono staccati.
- Sciacqua con acqua fresca del rubinetto e asciuga con cura.
- Riposiziona il soffione al suo posto, apri la doccia e godici lo spettacolo.
Buon lavoro!