Il tuo piccolo eroe sta crescendo, come passa il tempo! Gli anni sembrano sempre passare lentamente ma la verità è il tuo piccolino adesso è un piccolo uomo e tu devi sapere che ha bisogno di te come non mai.
Il punto è che ci sono sempre tante cose a cui prestare attenzione e oggi vogliamo rivelarti 7 errori da non fare con il tuo principino.
1. Aspettarsi che lui abbia il tuo stesso modo di pensare
Crescendo con te e i tuoi valori, tuo figlio avere il modo di pensare come te, ma è anche probabile che non sarà così. Soprattutto durante il delicato periodo dell’adolescenza, i ragazzi entrano in una fase di ribellione che li porta ad avere idee e pensieri diametralmente opposti a quelli dei genitori. Il compito di una brava mamma sapergli stare vicino con comprensione e dolcezze, cercando di non perdere mai il dialogo e la voglia di stare insieme. Quindi impara a conoscere tuo figlio e i suoi valori, permettigli di adottare un approccio diverso alla vita, sia che stia trovando un nuovo modo di affrontare i suoi compiti o scegliendo lo sport che vuole praticare.
2. Tracciare troppi confini
I ragazzi hanno bisogno di confini. Questo è un punto davvero importante e quindi voglio ripeterlo ancora una volta, i ragazzi hanno bisogno di confini, di limiti. Ma i ragazzi hanno anche un innato desiderio di conoscere e andare alla scoperta di tutto quello che li circonda. Quindi, a partire da quando sono giovani, lascia che esplorino il loro mondo fisico il più liberamente possibile. Crescendo, consenti loro di fare attività domestiche come tagliare la legna o pulire il pesce. All’inizio può sembrare troppo rischioso, ma sappi che solo dandogli fiducia fin da piccoli avrai poi accanto dei figli adulti consapevoli di loro stessi.
3. Farlo annoiare
I ragazzi hanno bisogno di attività. Se si annoia, probabilmente andrà subito alla ricerca di uno smartphone o della prima televisione nei paraggi. Oppure tirerà fuori la sua energia repressa sui suoi fratelli o su attività anche pericolose. Non devi essere un genio dell’intrattenimento per ognuna delle sue ore di veglia, ma cerca di dargli l’opportunità di sfogarsi all’aperto o giocare con i suoi amici.
4. Dire troppo spesso “I ragazzi sono pur sempre ragazzi”
I ragazzi sono diversi dalle ragazze, sì. Ma questa non è una scusa per loro di comportarsi in modo rozzo o irresponsabile. Bere quando sono ancora minorenni, fare a botte, rompere oggetti o fare corse in motorino non sono comportamenti che vanno bene. Quindi mantieni alti i tuoi standard per tuo figlio e fagli sapere che ti aspetti che si comporti come un uomo e un gentiluomo. Ricorda che “i ragazzi sono pur sempre ragazzi” nasce da un’idea fuori luogo di cosa sia la vera virilità. Trova esempi di vera virilità e faglieli conoscere a lui in modo che abbia modelli sani a cui ispirarsi ogni giorno.
5. Evitare le cose meno vivaci con lui
Solo perché tuo figlio preferisce giocare a calcio invece di visitare un museo, non significa che non amerà anche attività meno energiche come visitare un museo o suonare uno strumento. Ogni mamma dovrebbe volere per il proprio bambino una vita completa e piena di stimoli. Non limitare i suoi stimoli ma dagli un’esperienza completa sotto ogni punto di vista. Ogni l’esperienza li aiuterà a relazionarsi meglio con gli altri – e possibilmente, un giorno, a relazionarsi in modo migliore anche con le ragazze.
6. Fare tutto al posto suo
No, solo perchè hai un figlio maschio questo non significa che sei autorizzata a trattarlo da pascià e a non fargli fare nulla in casa. Anche i figli maschi hanno mani e gambe e possono sparecchiare, apparecchiare la tavola, lavare piatti e fare lavatrici. Insegna a tuo figlio l’importanza dell’autosufficienza e lascia che si faccia le sue cose da solo.
Il fatto è che dovrà imparare a prendersi cura di sé stesso un giorno, quindi è meglio che accada mentre è ancora a casa in modo che potrai guidarlo. È positivo che i ragazzi si assumano maggiori responsabilità. Lo stesso vale per lasciarli lavorare per gli extra che vogliono. Quando facciamo troppo per i nostri figli, gli impediamo di prendere una strada molto importante per il loro sviluppo. Se nel fine settimana vuole consegnare le pizze per guadagnare e potersi permettere quel nuovo paio di occhiali da sole, lasciaglielo fare. Sarà solo un aspetto positivo.
Cosa conta davvero nell’essere madri di figli maschi? Sappi che un giorno il tuo piccolino sarà un marito, un padre, un capo e un amico. C’è così tanto per cui prepararlo! Non pensare che quei giorni siano così lontani, ma preparalo da subito alla vita che lo aspetta.