Fino a quando i bambini devono dormire con la mamma? Il co sleeping è consigliato oppure no? In realtà sulla questione gli esperti si dividono tra chi crede che i piccoli debbano dormire da soli e chi invece suggerisce di riposare la notte nella stessa stanza. Ora arriva un altro studio che svela che i bambini dovrebbero dormire con la mamma fino ai 3 anni di età, per sentirsi protetto e rendere più forti i legami con la mamma e anche con il papà. Pare che i benefici fisici ed emotivi siano molti.
L’indagine è stata condotta dal pediatra Nils Bergman, medico dell’Università di Cape Town in Sud Africa, che sostiene che non è vero che dopo pochi mesi sarebbe mettere a dormire nella propria cameretta il piccolo, così da abituarsi. Il pediatra sostiene infatti che dormendo nella stessa stanza con la mamma il bambino ha modo di dormire meglio, riposare di più, creare un legame più forte, rispetto ai bambini che invece dormono nella loro cameretta.
Secondo l’esperto a giovarne sarebbe anche il cuore dei bambini, che sarebbe sottoposto a uno stress minore. Dormendo lontani dalla mamma, i bambini che riposavano di notte nelle loro camerette aveva uno rischio maggior di tre volte di subire uno stress. Inoltre, i neonati che dormono nelle loro culle in stanze lontane da quella dei genitori hanno più interruzioni notturne nel ciclo del sonno, si svegliano di più rispetto ai bambini che invece condividono con mamma e papà la stessa camera.
Dormire bene è fondamentale a ogni età, soprattutto da bambini, per lo sviluppo fisico, mentale ed emotivo:
- riposano meglio quindi sono più rilassati
- sono più resilienti
- hanno una maggiore autostima
- sono più indipendenti
- riescono a reagire meglio alle situazioni in cui è prevista una decisione importante da prendere
Ovviamente bisogna assecondare i bambini quando chiedono di andare a dormire da soli, perché in quel caso saranno loro a volerlo, si sentiranno pronti e sicuri per questo passaggio importante. Ma secondo il pediatra non è vero che dormendo con mamma e papà fino ai 3 anni di vita poi si abituano e non vogliono più dormire da soli.
Morte in culla del neonato
Il dottor Bergman interviene anche su questo punto dolente, perché molti specialisti sono dell’idea che dormire con mamma e papà possa aumentare il rischio nel neonato di morte improvvisa in culla. Ma secondo lui non sono fenomeni che si possono collegare a questa abitudine:
Quando i bambini muoiono nella culla, non è perché la loro madre è in giro, è per il contatto con altre cose come fumi tossici, sigarette, alcol, grandi cuscini e giocattoli pericolosi.
Per questo motivo il luogo dove il neonato dorme deve essere pulito, sicuro, igienico.