“Studierò sodo per laurearmi e andare all’università, perché è sempre stato il mio sogno”
Queste sono le parole di Djanira Santana, 49 anni, che ha sempre incoraggiato i suoi figli a studiare. Ora sono loro a supportarla in questa scelta.
La scuola è un lusso che molti non si possono concedere
Ci sono molte persone al mondo che per svariati motivi, hanno dovuto abbandonare il percorso di studi già da bambini, per dedicarsi al lavoro, in modo da poter contribuire al sostentamento della propria famiglia.
Tale è stato il caso di Djanira Santana , una donna di Santa Terezinha, Brasile, che è riuscita a tornare dietro i banchi da adulta.
“Sono molto felice, perché quando sogniamo tanto una cosa poi in qualche modo si realizza. È fantastico tornare in questa scuola, fare nuove amicizie e imparare dagli insegnanti. Ho sempre incoraggiato i miei figli nei loro studi e, oggi, sono tutti laureati . Ho buone aspettative e spero di acquisire nuove conoscenze”, ha commentato Djanira.
L’aiuto prezioso del figlio
Suo figlio, Danilo Santana, che è uno scienziato sociale ed ex studente del Luís Eduardo Magallanes State College, l’ha aiutata a riprendere gli studi.
“Mi ha sempre incoraggiato a studiare ed è stata presente in tutte le fasi del mio percorso educativo . È una grande emozione tornare con lei nella scuola che ha fatto parte della nostra vita in momenti diversi, per esaudire la sua voglia di studiare. Voglio vederla felice e realizzata, come lo siamo noi. Il merito è tutto suo alla fine” ha detto il figlio.
Tutto questo è stato possibile grazie al fortuito incontro di Danilo con un archivista del College. Grazie a lui, riuscì a trovare un documento necessario per avviare la domanda di ammissione al college di sua madre.
E dopo una chiacchierata con i dirigenti scolastici, in cui Danilo raccontò del sogno della madre di laurearsi, Djanira fu ammessa al primo anno di corso.
LEGGI ANCHE: Mamma single cambia vita. Costruisce una piccola casa e vive con pochi soldi al mese