A tutti piacciono le uova, soprattutto se fritte. Quello che non piace però sono gli effetti che la frittura ha sul nostro corpo, come l’aumento del colesterolo e l’accumulo di grassi. Inoltre la frittura può causare bruciore di stomaco, reflusso gastrico e danni al fegato.
Questo non vuol dire che dovremmo smettere di mangiare uova ovviamente, ma che dovremmo trovare dei metodi di cottura più leggeri e salutari. Ci sono diversi modi per mangiare uova gustose come quelle fritte, ma senza l’utilizzo di olio o grassi aggiuntivi.
Per utilizzare questi metodi è necessario utilizzare diversi strumenti per compensare la mancanza di olio nella cottura. Bisogna utilizzare pentole o padelle antiaderenti per far si che il cibo non si attacchi, e bisogna utilizzare le uova a temperatura ambiente. Adesso vi elencherò diversi metodi di cottura.
Uova alla piastra
Per questo metodo abbiamo bisogno di un uovo, un coperchio per coprirle ed intrappolare il vapore, una piastra, sale e pepe. Per prima cosa bisogna scaldare la piastra a fuoco medio e, quando la piastra è calda, aggiungiamo l’uovo nella maniera classica e copriamo con il coperchio.
Una volta raggiunta la consistenza dell’uovo desiderata, aggiungiamo sale e pepe ed è pronto. Queste uova possono essere accompagnate con prosciutto, pancetta o con asparagi e pane di crusca per una versione più sana.
Uova di nuvola
Questo metodo richiede un pò più di lavoro per eseguire il soufflé, ma il risultato è incredibile. Per due persone utilizziamo 2 uova, sale e limone. Per prima cosa bisogna separare gli albumi dai tuorli, e metterli in due ciotole separate.
Poi dobbiamo montare gli albumi a neve come se stessimo per fare una meringa, si può utilizzare una frusta o un miscelatore elettrico. Mentre frustiamo bisogna aggiungere qualche goccia di limone, questa renderà il tutto più sodo e luminoso.
Separate gli albumi in due parti e metteteli in una pirofila facendo attenzione a non far perdere la spumosità. A questo punto posizionate i tuorli sopra gli albumi in posizione centrale. Mettete le uova in un forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per 3 minuti.
Leggi anche: Una cattiva alimentazione in gravidanza causa obesità nel bambino?