L’ultima bolletta dell’energia elettrica ha lasciato tante famiglie italiane (e anche tante attività) letteralmente senza fiato. A quanto pare i prezzi rimarranno alti ancora a lungo e oltre a chiedere che vengano riviste accise, IVA e altre questioni legati ai prezzi cari dell’energia, quello che possiamo fare ogni giorno è tentare di ridurne il consumo, soprattutto evitando tutti quegli sprechi che avvengono sotto i nostri occhi senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo. Come risparmiare energia elettrica a casa e non sprecare più corrente?
Risparmiare luce è fondamentale non solo per avere una bolletta più leggera e quindi per ridurre le spese mensili, ma è anche importante per proteggere l’ambiente, creando un modello di consumo consapevole e green. Per risparmiare sulle bollette possiamo anche provare a chiedere alla nostra compagnia di rivedere il contratto per trovare offerte che possono fare al caso nostro, magari affidandoci a compagnie che sfruttano anche risorse naturali.
Ma la voce che maggiormente possiamo influire sulla bolletta è quella dei consumi. Dobbiamo imparare a non sprecare corrente elettrica e spiegare a tutti i membri della famiglia come fare per evitare che ogni bolletta sia un salasso. Cambiare non è semplice, ma è assolutamente necessario: anche il pianeta lo chiede.
- Attenzione agli elettrodomestici che sono in stand by, con la classica lucetta rossa. Tv, cordless, elettrodomestici in cucina: stai consumando energia senza usarla. Stacca sempre la presa.
- La tecnologia arriva in nostro soccorso con dispositivi smart che si possono programmare a distanza per l’accensione o lo spegnimento.
- Cambia gli elettrodomestici optando per quelli a basso consumo, con una classe energetica A+, A++, A+++, così da essere sicuro di risparmiare dal 25 al 45%.
- Utilizza solo gli elettrodomestici che ti servono davvero.
- Installa solo lampadine a LED, che costano di più ma consentono di risparmiare poi in bolletta.
- Leggi bene il contratto per capire qual è la tariffa del tuo contratto. Alcune consentono di risparmiare se attacchi lavatrice e lavastoviglie tra le 19 e le 7.
- Avvia lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Ed evita di usare temperature troppo alte.
- Apri il frigorifero e il freezer solo quando serve e non lasciare mai gli sportelli aperti.
- Stacca sempre i cavi elettrici che non usi, come ad esempio il caricabatterie del telefono.
Che dici, iniziamo subito a risparmiare?