Le verdure fanno bene alla salute e dovremmo portarle più spesso sulle nostre tavole. Magari cuocendole in abbondante acqua, per poi scolarle e preparare tante gustose ricette. Cosa fare con l’acqua di cottura delle verdure? La maggior parte di noi la butta via nel lavandino, non sapendo che, in realtà, all’interno di questo liquido si nascondono tanti preziosi nutrienti e può essere utile riutilizzarlo in altri modi.
L’acqua di cottura delle verdure è infatti ricca di vitamine, di potassio, di magnesio, di sodio e di altri sali minerali. Si può riusare di nuovo per cucinare oppure per prendersi cura del giardino o delle piante. Così da ridurre gli sprechi e non usare altra acqua, quando ne abbiamo già un po’ arricchita tra l’altro di nutrienti davvero utili.
Qui di seguito ti spieghiamo tutti i modi con cui puoi riusare l’acqua di cottura delle verdure, avendo cura però di lavare prima gli ortaggi molto bene e di usarla subito dopo aver cotto il tuo piatto vegetariano. Purtroppo, infatti, non si può conservare a lungo, ma va usata immediatamente.
- Riusa l’acqua di cottura delle verdure per preparare zuppe e minestre, aggiungendo tanta acqua quanto ti serve per cucinare di nuovo i tuoi piatti a base di altre verdure, di legumi, di cereali.
- Possiamo preparare anche un ottimo brodo vegetale, semplicemente aggiungendo altre verdure.
- Puoi anche riutilizzarla per preparare ottime creme di verdure e vellutate, frullando tutto allungando con l’acqua utile a realizzare un ottimo comfort food.
- C’è chi usa l’acqua di cottura delle verdure per creare una besciamella ottima e leggera: al posto del burro, prova a usare l’acqua avanzata dopo aver cotto gli ortaggi.
- È utile anche come fertilizzante naturale per le piante di casa e del giardino, ma non deve avere il sale.
- Sai che si può anche lucidare l’argenteria usando l’acqua di cottura degli spinaci?
- Si può anche usare come sgrassatore se nell’acqua hai cotto le patate: usala per lavare i piatti con l’amido rilasciato in cottura dai tuberi.
Scommettiamo che da oggi in poi non la butterai più via?