Il punto e virgola, in inglese semicolon, è un segno di interpunzione poco considerato. In realtà gli scrittori più abili lo impiegano laddove avrebbero la possibilità di concludere la frase, ma scelgono di lasciarla in sospeso. Un punto per chiudere, una virgola per continuare.
Si tratta dunque di una pausa più breve e meno ferma del punto, ma più intensa di una virgola. Ma perché molte persone decidono di imprimerlo sulla propria pelle? Che significato nasconde un tatuaggio del genere?
Il tatuaggio con punto e virgola è intriso di un significato profondo, di un senso di rinascita e speranza senza pari. Si tratta infatti del simbolo che portano coloro che hanno tentato il suicidio, coloro che avrebbero potuto mettere un punto alla loro vita… ma hanno scelto di continuare. Rappresenta il coraggio di riprovare nuovamente, di rialzarsi dopo la caduta peggiore, di risalire dal fondo spingendo forte una volta che lo si è raggiunto.
La scelta del punto e virgola si deve ad Amy Bleuel. Dopo un lungo percorso emotivo e psicologico nel 2003 il padre di Amy si è tolto la vita quando lei aveva solo 18 anni. Pochi anni dopo lei ha avviato il suo progetto di sostegno e supporto per chiunque combattesse con lo stesso desiderio.
Proprio Amy ha fondato così il movimento Semicolon, in onore del padre, scegliendo questo segno grafico come simbolo della sua missione. Il movimento si propone di portare informazione, aiuto e sussidio alle famiglie che affrontano questo dolore e mira alla prevenzione di tali situazioni. Lo scopo è quello di incoraggiare le persone a non darsi per vinte, a rimettersi in gioco e non arrendersi.
Accrescendo la consapevolezza anche tra coloro che non sono direttamente coinvolti si spera di poter prestare aiuto a chi combatte questa lotta, spesso in silenzio. Il punto e virgola diventa uno stendardo di vittoria, di rivincita, di sopravvivenza.
Il primo atto del movimento è stato quello di far sì che le persone disegnassero questo segno sul loro corpo per riconoscersi ed unirsi, per sostenersi. La condivisione delle interpretazioni più fantasiose ha fatto sì che in circa un anno il Semicolon Project diventasse globale, formando una rete di assistenza mondiale.
Non si è mai soli, nemmeno nelle battaglie più spaventose. Il punto e virgola viene usato quando un autore avrebbe potuto scegliere di porre fine alla sua frase, ma ha scelto di non farlo. L’autore sei tu e la frase è la tua vita.
Per rinascere;