Ci sono almeno 8 errori che tutti facciamo quando è ora di caricare la lavastoviglie e azionarla. Ormai non riusciremmo più a farne a meno di questo elettrodomestico che ci risparmia l’incombenza di lavare e asciugare i piatti. Una tecnologia presente praticamente in ogni casa che sfruttiamo spesso, praticamente ogni giorno, soprattutto se mangiamo sempre a casa e siamo tanti in famiglia. Eppure non abbiamo ancora imparato a usarla come si deve.
Usare la lavastoviglie non è difficile, anzi, è la cosa più semplice che ci sia al mondo, tanto che anche i bambini la sanno usare. Ci sono però delle regole da seguire per fare in modo che piatti, bicchieri e stoviglie escano da lì puliti, lucenti e soprattutto integri. Ecco gli errori più comuni che non dobbiamo più commettere.
Modalità Eco
Quasi tutti i modelli di lavastoviglie, soprattutto quelli di ultima generazione, hanno la funzione eco. Di sicuro è la tipologia più rispettosa dell’ambiente, ma secondo gli esperti non dovremmo abusarne: almeno una volta al mese dovremmo anche usare un altro tipo di lavaggio, perché alla temperatura del lavaggio eco si possono formare grasso, sporco e calcare.
Posate
Ognuno sistema le posate a modo suo, ma nel cestello in realtà è bene mettere tutto in modo corretto: le posate taglianti con i bordi rivolti verso l’altro, mentre le posate meno pericolose al contrario. Coltelli da pane e forchettoni vanno nel vano sopra.
Pentole
Ti ricordi vero di togliere le incrostazioni di cibo da pentole e padelle? In lavastoviglie non si tolgono bene. Anzi, alcune padelle nemmeno si possono lavare in lavastoviglie. Gli esperti consigliano di togliere ogni residuo con acqua e sale o facendo bollire dentro l’acqua così da togliere ogni traccia di sporco.
Sale sì o sale no?
Se la spia del sale lampeggia, forse è bene di introdurlo nella lavastoviglie, in base alla durezza dell’acqua che esce dai tuoi rubinetti. Se è molto dura bisogna sempre metterlo, ma attenzione, perché può corrodere i bicchieri più delicati.
Come mettere le cose in lavastoviglie
Si mettono con un po’ di giudizio, per sistemare tutto quanto per fare in modo che le braccia rotanti si possano muovere liberamente e nessun contenitore, rovesciandosi, accumuli acqua sporca. Mai mettere i piatti troppo vicini o troppo distanti o i bicchieri al contrario.
Prelavaggio sì oppure no?
Serve per non dover risciacquare prima le stoviglie, perché le lavastoviglie sono progettate per rimuovere anche lo sporco più ostinato, a patto che non siano residui grossi di cibo, che dobbiamo togliere sempre.
Mezzo carico
La lavastoviglie consuma sempre 15 litri di acqua per ogni lavaggio, quindi caricarla a metà non è una soluzione contemplata.
Quale detersivo per lavastoviglie scegliere
Infine, il detersivo: possiamo scegliere quello in pastiglie o liquido, ricordandoci però di fare dei lavaggi con bicarbonato o con i cura lavastoviglie almeno una volta al mese.