Mamma Sto Bene!
educazione corretta

Una buona educazione è essenziale per emancipare i propri figli

Educare i propri figli nella maniera corretta è essenziale per garantire loro una solida base di conoscenze che gli permetteranno, da adulti, di spiccare il volo.

Un’educazione improntata sul rispetto delle regole, ascolto dei propri sentimenti, volontà d’azione, quindi imparare a risolvere le problematiche tramite il proprio ingegno e credere in se stessi, è molto importante affinché il bambino, una volta cresciuto riesca ad emancipare se stesso dalla propria famiglia senza grosse difficoltà.

L’educazione nella psichiatria

I genitori che non disciplinano i loro figli dovranno sostenerli per tutta la vita. (Içami Tiba)

Figlio di immigrati giapponesi, Içami Tiba si è laureato in medicina presso l’Università di San Paolo e si è specializzato in psichiatria presso l’Hospital de Clínicas.

psichiatra

È stato psichiatra, editorialista, docente e scrittore di oltre 40 libri sull’educazione familiare e scolastica. Ha tenuto corsi in Brasile e all’estero. I suoi studi e le sue opere sono diventate riferimenti per educatori, altri psicologi, psichiatri e persino famiglie.

Il libro “Genitori ed educatori ad alte prestazioni” è un libro di Içami Tiba sull’educazione dei bambini e dei giovani. In esso, Içami riflette su come i genitori che non definiscono confini e regole per i loro figli finiscono per crescere adulti che saranno supportati per il resto della loro vita.

papa educa

Ecco qui riportate alcune delle 31 frasi create da Içami per i genitori, in modo che possano domandarsi se stanno crescendo i propri figli nella maniera secondo lui corretta:

  • Passi sopra atteggiamenti come: risposte maleducate, mancanza di rispetto per gli altri?
  • Permetti al bambino di esporre i suoi desideri?
  • Permetti al bambino di spendere i soldi del pranzo per altre cose?
  • Ti assumi la responsabilità di ciò che fa tuo figlio?
  • Permetti ai bambini in casa di fare ciò che non dovrebbero fare nell’ambiente sociale?
  • Permetti loro di provare le droghe?
  • Dividi il mondo in persone intelligenti e stupide?
  • Metti tuo figlio al di sopra di tutto e di tutti?
  • Aiuta il bambino a superare i test?

LEGGI ANCHE: L’educazione sessuale negli adolescenti