La perdita di un nonno è spesso una delle prime esperienze che i bambini hanno con la morte di un membro della famiglia. Alcuni bambini potrebbero già avere familiarità con il concetto a causa della perdita di un animale domestico, mentre altri potrebbero essere totalmente impreparati quando la loro nonna o il nonno muoiono – soprattutto quando questo accade senza preavviso i bambini si trovano spiazzati, tristi e inconsolabili. Può essere particolarmente difficile per i bambini che hanno un rapporto affettuoso i nonni. Fortunatamente, ci sono modi in cui puoi aiutare i piccoli a far fronte a questo evento traumatico.
La morte dei nonni: come farla affrontare ai bambini
Spiega cosa è successo in termini biologici semplici. Puoi infondere infatti molte paure se dici al bambino: “La nonna si è gravemente ammalata ed è andata in ospedale e non tornerà più”. Potrebbe in seguito avere paura di andare in ospedale, o addirittura dal medico, perché pensa di poter morire. Sappi che è meglio spiegare la situazione in termini di mancato funzionamento del corpo. Ad esempio, potresti dire “Il cuore della nonna ha avuto un problema e ha smesso di funzionare” o “La nonna si è ammalata così tanto che il suo corpo non ha più funzionato come avrebbe dovuto”.
Non nascondere al bambino che la morte è permanente. I bambini molto piccoli hanno difficoltà a capirlo, ma i bambini in età scolare di solito riescono a capire il concetto. Meglio utilizzare parole e termini semplici e adatti all’età. Questo, insieme ad una spiegazione biologica, aiuterà ad alleviare le preoccupazioni dal fatto che la nonna non sarà in grado di respirare quando la sua bara sarà chiuso.
I sentimenti dei bambini con la morte dei nonni
I sentimenti e le emozioni sono importanti. Parla con tuo figlio dei suoi sentimenti. Inoltre, fagli sapere che va bene essere tristi che la nonna se ne sia andata, può essere arrabbiato che non la vedrà mai più e comunque qualsiasi altro tipo di emozione è assolutamente naturale. È molto più utile consentire al bambino di esprimere apertamente le proprie emozioni piuttosto che dirgli “Sii un uomo e smetti di piangere” o “Devi essere coraggioso al riguardo”. Non è salutare chiedere al bambino di sopprimere i suoi sentimenti.
Non sempre i genitori sono d’accordo, ma consentire al bambino di partecipare al funerale e alla sepoltura o ad un altro tipo di rituale gli consente di elaborare meglio la morte del nonno o della nonna. Questo gli dà la possibilità di salutare per l’ultima volta e aiuta a raggiungere la definizione e l’accettazione del lutto. Non costringerla a partecipare al funerale formale se non vuole ovviamente. Organizza invece in questi casi un modo privato per dire addio al nonno.
Incoraggia il bambino a condividere i ricordi felici con la nonna o il nonno. Puoi raccontare le sue storie preferite, guardare album di foto o guardare video di incontri di famiglia. Questo lo aiuterà a ricordare la nonna in modo positivo una volta che avrà superato il suo dolore.
La morte di una nonna può far sì che il bambino inizi a porre domande generali come: “Mamma (o papà) morirà presto?” o “Mi ammalerò e morirò anche io?” Ti consigliamo di spiegare che la maggior parte delle persone non muore se non sono anziane o molto, molto malate.
Cosa fare quando muore un nonno
La comunità medica mette in guardia contro l’uso di eufemismi per la morte quando la si spiega ai bambini più piccoli. Dire loro che la nonna è andata a dormire per sempre o che è andata via per un viaggio permanente può causare paure inconsce e ansie terrificanti. I bimbi pensano letteralmente avere paura di andare a letto o di andarsene da qualche parte perché hanno paura che non torneranno mai più.
Ogni bambino che ha a che fare con la morte ha bisogno del sostegno della comprensione degli adulti. I genitori, ovviamente, hanno il ruolo principale, ma un nonno può aiutare un bambino a capire la morte di uno dei suoi altri nonni. I nipoti in età prescolare e in età scolare avranno bisogno del massimo aiuto e possono essere utili i seguenti suggerimenti:
- Rispondi alle domande di un bambino, ma mantieni le tue risposte brevi e semplici.
- Non pensare di dover fornire tutte le risposte.
- Consenti al bambino di soffrire, ma sappi che per alcuni bambini, il vero dolore verrà dopo
- Ascolta cosa dice il bambino e come lo dice.
- Non confondere i bimbi usando eufemismi per la morte come il riposo o il sonno
- Rassicura il bambino che la morte non è una forma di punizione ma fa parte della vita
- Assicurati che il bambino non si senta in colpa
- Sii paziente e coerente con le risposte se un bambino pone sempre le stesse domande
- Aiuta il bambino a capire che il defunto non “tornerà”
- Fai attenzione ad associare la morte alla malattia perché il bambino può diventare molto spaventato dalle proprie malattie
- Fai attenzione a dire che qualcuno è morto perché era vecchio. Il bambino può temere di perdere altre persone “anziane”
- Quando possibile, presenta un’immagine positiva dell’invecchiamento al tuo nipote
I funerali del nonno
I pediatri si dividono sul fatto se i bambini piccoli debbano partecipare ai funerali. I bambini devono stare con le loro famiglie durante il processo del dolore, ma i funerali possono essere sconvolgenti per i bambini piccoli. A volte assistere a una veglia o una visita può essere un sostituto accettabile per partecipare al funerale vero e proprio. Se un bambino parteciperà a un servizio funebre, ripassa cosa accadrà in modo che sia preparato. Se il bambino parteciperà a una visita con una bara aperta, lascia che il bambino decida se desidera vedere il corpo. In tal caso, provvedere affinché sia in compagnia di un adulto calmo. Prepara il bambino al corpo senza vita, dicendo che poiché il corpo non funziona più, non ha lo stesso aspetto. Permettere a un bambino di mettere un’immagine o una lettera nella bara può essere confortante.
Prepara il bambino al fatto che alcune persone piangeranno, ma altre potrebbero ridere e parlare, e questo è il loro modo di ricordare il defunto.
Affrontare la morte con la religione
Un problema che può essere complicato dopo una morte riguarda la religione, specialmente per le famiglie interreligiose o le famiglie con un mix di credenti e non credenti. Se un bambino è cresciuto in una famiglia religiosa, i genitori probabilmente metteranno la morte in un contesto religioso . I nonni non dovrebbero contraddire le loro opinioni; fa parte del rispetto dei confini dell’educazione decisa dai genitori.
Le mamme e i papà che hanno scelto di non mettere la morte in un simile contesto probabilmente non vorranno che altri lo facciano. Inoltre, introdurre nuove idee su Dio e sull’aldilà in un momento così traumatico può essere più confusionario che consolante. In entrambi i casi, se un bambino pone domande difficili, va bene semplicemente dire che non hai tutte le risposte.
I bambini che hanno a che fare con la morte di un individuo spesso si chiedono logicamente se perderanno altre persone che amano. Dire qualcosa di semplice come “Mi aspetto di essere qui a lungo” è la soluzione migliore.