Essere un pasticcere non è cosa da poco. Non basta buttare lì un po’ di farina, due uova, del cacao e dire di aver fatto un dolce golosissimo. Anzi, è necessario studiare, lavorare sodo e concentrarsi sempre. Per cominciare, però, ci si può approcciare ai libri di pasticceria, che sono dei manuali perfetti per chi decide di intraprendere questa strada. Ecco i migliori in circolazione.
La mia scuola di pasticceria, Iginio Massari
Iginio Massari è letteralmente un’istituzione del mondo della pasticceria. Si tratta di uno dei più grandi pasticceri circolanti in Italia, che ha dato forma e vita a prodotti davvero unici, golosi e deliziosi. La sua carriera e la sua storia sono da ispirazione per tutti i più grandi professioni venuti dopo. In questo libro, una semi-biografia, Massari ripercorre quella che è stata la usa vita, tempestata di aneddoti interessanti e di ricette mozzafiato, che portano la sua firma sopra. Una carriera unica tutta da scoprire, firmata dal pasticcere migliore del mondo.
Un po’ più dolce. Viaggio nella mia pasticceria, Damiano Carrara
Altro esponente molto noto della pasticceria italiana è Damiano Carrara, protagonista di show televisivi molto conosciuti, oltre che artista dietro i fornelli. Con questo suo volume, lo chef ha voluto fare sì che i lettori si approcciassero a questo suo mondo iniziando dalle basi. Perciò vedremo un primo capitolo dedicato completamente alle torte più elementari, ma man mano che si va avanti la situazione si complica. Carrara ha come obiettivo raccontare le sue ricette, le sue creazioni, partendo dalla loro semplicità e arrivando ad una complessità deliziosamente unica.
Il Cucchiaio d’Argento. Scuola di pasticceria. Basi, preparazioni e ricette
Questo volume è infine un vero e proprio manuale. Si tratta di una scuola di pasticceria cartacea, che vede al suo interno ricette di ogni genere. Nel libro troverete sia lavori fatti con tecniche basilari, ma anche ricette più elaborate, più complesse e più sofisticate. Un’opera preziosa, affidabile e accessibile, ricca di consigli e bella da sfogliare che consente a tutti di realizzare preparazioni perfette per la colazione o per merenda e dessert capaci di sorprendere familiari e amici al termine di una cena o di occasioni speciali.
Golosi di salute. Il piacere di una pasticceria sana e buona, Luca Montersino
Il pasticcere Luca Montersino ha deciso di fare un libro alternativo, ma sopratutto inclusivo. Sappiamo quanto la vita di chi soffre di intolleranze alimentari, più o meno importanti, sia complessa. Spessi si è costretti a dover rinunciare a qualcosa, sopratutto al dolce. In queste pagine, però, si andranno a porre delle alternative, delle ricette golosissime che riescano a mettere d’accordo tutti, una volta che ci si è seduti intorno al tavolo. Si tratta di un volume che riesce a dare delle idee innovative, sopratutto se si convive con questo genere di disagi.
A scuola di food design in pasticceria. Dal cioccolato ai lievitati, Angela Simonelli
La pasticceria è un’arte, sia ben chiaro. Come ogni tipologia di arte, anche questa ha bisogno della sua cura estetica, che non può mai mancare a livello di preparazione. Avere un piatto elaborato, gustoso, ma anche e sopratutto bello da vedere fa migliorare il giudizio dei consumatori di almeno 100 volte. Dopo il suo precedente volume, Angela Simonelli decide di dedicare un libro completamente all’arte della cura della pasticceria. Qualcosa di veramente unico, che non potete farvi perdere di nessun modo.
Leggi anche: Libri passionali: i migliori da poter leggere e ai quali appassionarsi