I libri sulla mitologia romana sono moltissimi e trattano delle storie più entusiasmanti che possiamo sentire e trovare. Sentirete parlare di divinità, come Giove e Plutone, ma anche di tante storie di amore, passione e eroismo, come quello dei tanti combattenti romani. Ebbene, ecco che qui vi proporremo i 5 libri più belli da poter far leggere ai vostri figli su questo argomento.
Miti romani, Carola Susani
I bambini riescono a comprendere meglio quando si parla con le immagini. Proprio per questo motivo, vediamo che autori come Carola Susani riescono a collaborare perfettamente con illustratori come Rita Petruccioli, proprio per creare dei lavori come questo libro su imiti romani. In questo volume, le due autrici si propongono di raccontare la storia romana a partire da Giano, fino ad arrivare alle fondamenta di Roma, tramite il mito di Romolo e Remo. Insomma, perfetto per far porre delle basi anche ai più piccoli.
Miti e leggende di Roma antica, Mino Milani
La storia romana non è mai stata con un solo protagonista, ma ha piuttosto grandi personaggi, che hanno segnato tutta la tradizione che oggi conosciamo. Vediamo quindi dèi e dee, principi e eroi, ninfe e principesse e tanto altro. Nel libro Miti e leggende di Roma antica, Milo Milani, insieme all’illustratore Angelo Ruta, decide di dare un’interpretazione decisamente unica a tutto quello che è la storia dell’antica Roma, andandola a riproporre anche ai più piccoli, attraverso le rappresentazioni più dettagliate, belle ed intriganti.
Miti romani. Il racconto, Licia Ferro
L’esistenza della mitologia romana è sempre stata un po’ messa in dubbio. In particolare, in molti se lo domandano a causa delle assonanze con quella greca, che potrebbe risultare simile per diversi punti di vista, ma i realtà è un mondo completamente diverso, tutto da scoprire. Infatti, Licia Ferro si propone di raccontare in questo libro proprio storia per storia, mito per mito, quella che è la tradizione romana, senza se e senza ma. Si parte da Giano, che creò il mondo, fino ad arrivare allo sbarco di Enea sul Lazio e tanto altro. Insomma, un punto di vista davvero molto entusiasmante, che colpirà la maggioranza.
Le più belle storie dell’antica Roma, Lorenza Cingoli
Le fiabe sono la chiave di lettura perfetta per i bambini. Si tratta di un modo per andare a rendere ben chiare le idee e i concetti, facendole arrivare chiare e tonde alla mente dei più piccoli. Con questo proposito, Lorenza Cingoli (in collaborazione con Patrizia Manfroi) si propone di presentare storie come Spartaco e personaggi come schiavi ed imperatori, eroi e combattenti. Insomma, una lettura perfetta per tutti i bambini al di sopra dei 5 anni di età.
Miti greci e di Roma antica, Angela Cerinotti
Un grande viaggio alla radici della cultura occidentale che raccoglie le storie di dei ed eroi, le genealogie, i temi della mitologia greco-romana. Un racconto appassionante e, al tempo stesso, un utile strumento di studio completo di un dizionario dei nomi, per orientarsi nell’immenso universo della mitologia classica. Una lettura consigliata a ragazzi già di un’età superiore, dai 13 anni in su.
Leggi anche: Migliori libri di pasticceria: quali scegliere per diventare un pasticcere stellato