A chi non è mai capitato di dimenticare la padella sul fuoco e ritrovare tutto bruciato? Purtroppo è successo a tanti e spesso non sappiamo come far tornare pulita e splendente la padella senza rovinarla.
In realtà ci sono diversi modi per pulire una padella bruciata e tutto quello che serve sono prodotti che abbiamo un po’ tutti a casa come il bicarbonato di sodio, l’aceto o un semplice detersivo delicato.
Ecco alcuni consigli pratici per pulire perfettamente una padella bruciata.
1-Acqua e sale
Il primo modo per pulire una padella non eccessivamente bruciata è quello del sale. Per prima cosa bisogna eliminare tutti i residui, poi riempire la padella con acqua e tre cucchiai di sale. Lasciare agire per 15 minuti e poi riporre sul fuoco per 10 minuti. Una volta arrivati al bollore spegnere, eliminare l’acqua e togliere tutti i residui rimasti con una spugnetta.
2-Aceto bianco
L’aceto è uno dei prodotti più versatili in cucina. In questo caso dobbiamo solo coprire la parte bruciata con dell’aceto e far bollire. Una volta raggiunto il bollore spegnere e sfregare con una spugnetta morbida. Prestare particolare attenzione se la padella è in acciaio, potrebbe rovinarsi con lo sfregamento.
3-Detersivo
In questo caso basterà mettere nella padella acqua e detersivo e portare tutto sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore spegnere e far raffreddare. Risciacquare e pulire con una spugna.
4-Bicarbonato di sodio
Il quarto prodotto molto versatile in cucina è il bicarbonato. Anche in questo caso basterà ricoprire il fondo della padella con il bicarbonato e aggiungere 2 cucchiai d’acqua. Portare a bollare. Poi far raffreddare e risciacquare abbondantemente.
Per ottenere un risultato impeccabile basterà aggiungere due cucchiai di aceto e ripetere l’operazione precedente.
Se la padella è in acciaio dovremo far sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua. Versare nella padella e usare un panno morbido per eliminare i residui.
5- Limone
Anche il limone ha un potere sgrassante importante. In questo caso versare dell’acqua nella padella e aggiungere delle fette di limone. Portare a bollore. Dopo aver fatto raffreddare la padella eliminare il limone e risciacquare con una spugna morbida.
6-Carta assorbente
Se le padelle sono particolarmente delicate è consigliabile lasciarle in ammollo in acqua e detersivo per il maggior tempo possibile. Risciacquare e passare semplicemente la carta assorbente per eliminare i residui.
7-Pane raffermo
Le briciole di pane sono ottime per assorbire tutto il bruciato. Basterà cospargere la padella di pangrattato e lasciare agire fino al completo assorbimento. In questo modo la parte bruciata sarà assorbita dal pane. Risciacquare.
8-Soda a base di cola
Un uso alternativo della soda è quello di sgrassare le padella particolarmente sporche. Basterà versare la soda nella padella e portarla a bollore. Una volta spento il fuoco , far raffreddare e risciacquare con una spugna.
9-Alcool
Spruzzare direttamente nella parte bruciata con un flacone spray alcol a 70º. Lasciare agire per una decina di minuti. Alla fine passare sotto l’acqua e sciacquare con una spugna.
10-Ammoniaca
Utilizzare l’ammoniaca solo con lo sporco più ostinato. Essendo un prodotto molto forte usare sempre i guanti e non inalare. Lasciare agire e sciacquare abbondantemente.