Hai mai provato a realizzare dei segnaposto al rosmarino? Con una spesa minima, soprattutto se hai deciso di piantare questa pianta aromatica nel tuo giardino di casa, nell’orto sul balcone o in un vasetto che tieni sempre a portata di mano in cucina, avrai una decorazione per la tavola semplice, raffinata, profumata e sicuramente gradita da tutti quanti.
Il rosmarino si presta bene a essere usato come decorazione profumata per la tua tavola. E i modi con cui possiamo preparare questi segnaposto, ideali tutto l’anno, sono innumerevoli. E poi il fatto che è un materiale naturale si sposa bene sia con le tavole apparecchiate in modo più formale sia con una mise en place più informale, magari per una cena con gli amici. Il profumo di rosmarino si diffonderà in tutta la casa, per un addobbo green, ecologico, sostenibile che gli invitati si possono anche portare a casa (per provare poi a piantare la loro pianta di rosmarino).
Il segnaposto al rosmarino è anche la perfetta idea last minute se ti sei dimenticata di realizzare questi simpatici gadget da sistemare su ogni piatto per assegnare un posto a ogni commensale. E possono anche diventare l’idea perfetta per un matrimonio, magari a tema natura o erbe aromatiche. Per diffondere la sua fragranza in tutta la sala, regalando poi come bomboniere una piantina in un bel vaso decorato.
Cosa serve per realizzare i segnaposto al rosmarino
Per poter realizzare questi segnaposto fai da te avrai bisogno di:
- rametti di rosmarino freschi appena colti dalla pianta
- spago
- cartoncini bianchi
- mollettine di legno
- penna colorata
- forbici
I rametti di rosmarino possono essere anche solo fissati con le mollettine di legno o con un filo di spago chiuso a fiocco ai bigliettini bianchi su cui abbiamo scritto il nome di ogni ospite. In pochissimi minuti avrai un risultato ottimale. Oppure puoi creare una coroncina di rosmarino che andrai poi a legare con lo spago, facendo però la massima attenzione a non spezzare il gambo.
Che ne dici, ti abbiamo dato un’idea per la prossima cena?