Insegnare ad un bambino come andare in bagno può essere qualcosa di estremamente complicato. Infatti, vediamo che non tutti i piccoli iniziano fisiologicamente ad usare il wc, ma molti ci impiegano molto tempo prima di capire. Per aiutarli, esiste l’adattatore per il water, oggetto appositamente creato per consentire una seduta migliore al bambino. Ecco allora i migliori modelli che vi proponiamo.
Riduttore morbido
Iniziamo con i modelli più semplici, che sono dei classici sedili da applicare sul water. Il modello proposto da Chicco è morbido e pratico e permetterà ai vostri bambini di stare seduti comodamente per tutto il tempo che vorranno. Il prodotto è compatto e piccolo, facile da riporre dopo l’uso ed anche facilissimo da pulire, dato che il sedile è impermeabile a schizzi e spruzzi vari. Inoltre, presenta anche un paraspruzzi anteriore, che non permetterà alla pipì di passare oltre.
Adattatore in gomma
Se siete già avanti con il percorso di insegnamento all’uso del water e il vostro bambino è sufficientemente grande, ecco che un adattatore in gomma è perfetto per voi. Si tratta della tipologia di adattatore più comune, che va semplicemente a mimare la forma di un vasino e riesce a dare quella stabilità in più mancante. Utilizzabile dai 18 mesi ai 4 anni circa, il prodotto è interamente in gomma antiscivolo, materiale che permetterà al bambino di rimanere ben saldo, senza scivolare all’interno della tazza. Sono presenti diverse varianti di colori e fantasia.
Riduttore con scaletta
Questo inizia ad essere un modello più complesso ed accessoriato dei precedenti. Si tratta di un riduttore decisamente super pratico, che permette al bambino di raggiungere in completa autonomia la sua postazione. Infatti, presenta una scaletta perfetta per permetterne l’arrampicata. Sulla cima, potete notare due pratiche maniglie che saranno utili sia nel mantenersi in posizione eretta una volta arrivato, sia per appoggiarsi durante la salita, in modo da non perdere l’equilibrio. Anche qui, ritroviamo paraspruzzi e gomma antiscivolo nel centro.
Adattatore ergonomico
Meno ingombrante, ma ugualmente valido, è questo adattatore ergonomico. Anche qui troviamo un sedile decisamente accessoriato, con una stabilità davvero massima. Si tratta di un prodotto che presenta ben 2 contorni: uno più duro, che forma lo scheletro del sedile, e uno più morbido dentro, per rendere la seduta più comoda e coinvolgente per il bambino. All’interno del set, inoltre, troverete due cuscini per il centro (uno di ricambio) ed anche lo scovolino perfetta per pulire l’angolo cieco del prodotto. Infine, sono presenti anche due maniglie laterali perfette per garantire un appoggio ulteriore.
Adattatore portatile
Infine, un modello decisamente utile: l’adattatore portatile. Quando si è in viaggio o fuori porta risulta sempre molto complesso portare il proprio bambino, in fase di apprendimento, al bagno. Infatti, non si riesce mai completamente a non farlo appoggiare nei bagni pubblico oppure ad evitare che sporchi l’intera toilette, ma c’è una soluzione a tutto questo. L’adattatore portatile che vi stiamo proponendo è facile da trasportare, da montare e smontare e, inoltre, presenta anche un design davvero molto carino e simpatico. Insomma, l’acquisto perfetto per coloro che amano i viaggi fuori porta.
Leggi anche: Le migliori uova di Pasqua 2022: ecco quali acquistare