I genitori dovrebbero sin dalla più tenera età insegnare ai propri figli tutto quello che sarà loro utile nella vita, per diventare adulti consapevoli, empatici, generosi, sempre pronti a difendere i propri ideali e a stare accanto alle persone in difficoltà. Adulti forti, ma al tempo stesso sensibili, in grado di avere una buona autostima e una grande indipendenza. Oggi ti sveliamo almeno 8 cose che dovresti insegnare a tua figlia prima dei 10 anni.
I genitori dovrebbero crescere figli e figlie allo stesso modo, ma ci sono delle lezioni importanti che dovrebbero essere destinate alle bambine, perché purtroppo il mondo là fuori non ha ancora raggiunto la necessaria parità di genere. Crescere una figlia femmina oggi non è facile. Sappiamo quanto possono essere forti e al tempo stesso fragili e vulnerabili. Dovranno essere consapevoli delle loro potenzialità, essere coraggiose, giuste, pretendere i propri diritti, prendersi cura di se stesse, aiutare il prossimo.
Molte cose le impareranno strada facendo, ma ci sono alcune lezioni che possiamo dare loro già prima dei 10 anni, al fine di porre solide basi per poterle preparare al mondo.
Cosa insegnare a tua figlia prima del decimo compleanno
Sono almeno 8 le lezioni che possiamo dare alle nostre bambine.
- L’amore nella vita reale non è come viene mostrato nei film o nei racconti di principessa. Per far durare ogni relazione bisogna metterci tempo, impegno, dedizione, ma le stesse cose devono essere condivise da entrambi i partner. Ci sono dei momenti bui, ma anche momenti di grande felicità.
- Quando qualcosa non ti piace, devi sempre dire no, senza sentirti in colpa per averlo fatto. Puoi dire di no a chiunque.
- Per prima cosa ci sei tu. Non mettere mai il tuo benessere al secondo posto. Devi essere sempre libera di decidere sulla tua vita e fare tutto quello che ti rende felice.
- Sei bella così come sei e nessuno può dire il contrario. Il tuo corpo è parte di te, come la tua personalità: accettali entrambi e vivrai libera e felice.
- Non cercare di essere chi non sei o chi non ti piace. Gli altri devono amarti per come sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti.
- La solitudine fa bene ogni tanto, perché ti insegna a stare con te stessa ed è una cosa bellissima. Non cercare partner quando ti senti sola, perché non sarà una relazione destinata a durare e a farti felice.
- Non devi sposarti o essere madre per poterti realizzare come donna. Se hai altri progetti di vita seguili con amore e coraggio.
- Le altre donne non sono tue concorrenti, non devi fare a gara con loro a chi è migliore. La sorellanza è importante, con tutte le donne, per sostenersi a vicenda e prendersi cura l’una dell’altra.
Non dobbiamo avere paura che sia troppo presto per insegnare certe cose: con le parole giuste saremo in grado di prepararle!