Dopo nove lunghi mesi di gravidanza, abbracciare finalmente il proprio bambino è un momento indimenticabile. Ma quando i medici hanno visto ciò che è uscito dal grembo di questa donna cinese non potevano credere ai loro occhi.
Stiamo parlando di un fenomeno molto raro conosciuto come “fetus-in-fetu“, che colpisce 1 bambino su 500.000 e le cui cause sono ancora poco conosciute.
La bambina, nata ad Hong Kong, al momento della nascita era incinta dei suoi fratelli! Infatti, il suo grembo era gonfio come quello di una tipica gravidanza.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità questo fenomeno non va interpretato come la presenza di un normale feto in via di sviluppo, ma piuttosto come l’insorgenza una sorta di tumore o teratoma.
Invece, il parere di molti medici che hanno visto nascere la bambina sembra essere diverso. Infatti, per loro i piccoli feti nel suo grembo rappresenterebbero i resti dei suoi gemelli che sono stati assorbiti durante la gravidanza.
Ad ogni modo, la bambina appena nata venne indirizzata nel Queen Elizabeth Hospital di Hong Kong, perché l’ipotesi più accreditata era che si trattasse di un tumore da rimuovere il prima possibile. Durante l’operazione però quello che è stato asportato dal grembo della piccola non era una massa tumorale ma piuttosto due minuscoli feti collocati tra il fegato e la milza della bambina.
I due feti avevano un peso di 9,3 grammi e 14,2 grammi, e corrispondevano quindi a circa 8-10 settimane di gestazione. Inoltre, entrambi possedevano un cordone ombelicale legato ad una specie di placenta sviluppatasi sempre nel grembo della bambina.
La conclusione più plausibile ai cui i medici sono giunti è che inizialmente si trattava di una gravidanza trigemellare, anche perché la piccola non poteva in alcun modo rimanere incinta da sola. Successivamente, però, non si sa per quale motivo nello specifico, due gemelli sono stati assorbiti dall’altro. Tuttavia, il loro sviluppo non poteva proseguire all’interno del grembo della loro sorellina sia perché troppo piccolo ma anche perché non ricevevano il giusto apporto di ossigeno e di nutrienti assicurati dalla placenta materna.
Ad ogni modo l’operazione ha avuto successo e la bambina ha finalmente potuto abbracciare i suoi genitori. Però, il caso di questa bambina non è l’unico. In questo video vedrete un altro caso di bambina nata incinta.
Il fenomeno fetus-in-fetu è stato descritto anche in almeno 200 testi letterali e risulta molto simile alla cosiddetta “sindrome del gemello scomparso“. Questa condizione, infatti, tipica di molte gravidanze gemellari, si caratterizza per il fatto che uno dei gemelli viene completamente assorbito dal corpo dell’altro. Per cui al momento della nascita soltanto uno dei gemelli, cioè quello che ha “assimilato” il fratello, viene partorito.
Leggi anche: Donna sembrava incinta di 10 gemelli: il medico le fa l’ecografia e scopre l’amara verità