Exequiel Hinojosa è diventato milionario da un giorno all’altro per un ritrovamento davvero fortunato. L’uomo, infatti, si è ritrovato tra le mani il libretto di risparmi che il padre aveva aperto negli anni Sessanta. All’inizio aveva messo dentro solo 173 dollari che nel corso dei decenni hanno maturato un bel gruzzoletto, che oggi ha permesso al figlio di portare a casa un milione e duecentomila dollari. Ma deve attendere l’autorizzazione dell’erogazione dal governo per poter finalmente usare quei soldi per costruirsi una casa.
Tutti noi sogniamo di poter vincere alla lotteria. O magari di ereditare da un lontano parente che nemmeno conosciamo una bella somma di denaro per sistemarci e non avere più paura di arrivare alla fine del mese. Per Exequiel Hinojosa il sogno è diventato realtà senza nemmeno dover sborsare i soldi di un biglietto della lotteria, perché di fatto li ha ereditati dal padre, che ha lasciato una somma considerevole, maturata nel tempo, nel suo libretto di risparmi.
L’uomo vive a Santiago del Cile e ha trovato una serie di documenti appartenuti al padre che oggi non c’è più. Tra questi anche un libretto di risparmio, nel quale l’uomo aveva depositato dei soldi tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta. In tutto aveva lasciato appena 173 dollari che dopo aggiustamenti e inflazione fino al 1987, anno in cui è morto il padre, hanno raggiunto i 138.200 dollari. Che oggi sono ancora di più, visto che Exequiel Hinojosa potrebbe ritrovarsi con più di un milione di dollari in tasca.
Il libretto di risparmi però è vecchio e il padre è morto da tempo. Così Exequiel Hinojosa ha dovuto rivolgersi agli avvocati, per poter intercedere presso la Corte Suprema per ottenere l’autorizzazione del Ministero delle Finanze del Cile per poter intascare l’importo. Ministero che ha 30 giorni di tempo per informare il presidente della Repubblica, Gabriel Boic, di quello che è contenuto, di quanto è attivo e quanto è passivo, per avere così il patrimonio netto da pagare all’uomo.
Se dovesse ottenere tutti quei soldi, Exequiel Hinojosa sa già cosa fare:
Voglio assicurare l’istruzione ad alcuni dei miei nipoti . Inoltre, ho sempre avuto l’idea di acquistare un lotto al sud (…) comprerei un pezzo di terra e costruirei una casa a mio piacimento.
Vuole anche aprire una scuola guida, perché sua figlia gli ha dato questa idea e lui vorrebbe concretizzarla. Non vorrebbe smettere del tutto di lavorare, perché a lui piace sentirsi utile e fare qualcosa. Invece quanti di noi sarebbero tentati di lasciare subito il lavoro per godersi quei soldi?