Hai da poco scoperto di essere incinta per la prima volta e non sai ancora bene quali alimenti ti sono concessi? Oggi parliamo delle noci in gravidanza, un alimento ricco di benefici per mamma e bambino.
La frutta secca fa sempre bene, sia in gravidanza che in condizioni normali. I suoi benefici non influiscono solamente sul benessere della donna, ma anche sullo sviluppo del cervello del nascituro. In generale le noci, come il resto della frutta secca contengono una serie di proprietà benefiche di cui vale la pena parlare.
Prevengono l’ipertensione e proteggono il cervello dal declino cognitivo. Il merito di tali incredibili proprietà è da ricercare nell’acido folico che contengono naturalmente e dalle elevate quantità di acidi grassi essenziali. Sostanze che si accumulano nelle aree frontali del cervello e che favoriscono la memoria e le altre funzioni di pianificazione.
Ma le proprietà benefiche delle gustosissime noci non sono certamente finite qui. Sono ricchissime di proteine vegetali che abbassano il colesterolo cattivo, ricaricano le energie dell’organismo e contengono sali minerali, vitamine E, calcio e potassio.
Vediamo insieme perché le noci in gravidanza sono assolutamente consigliate, pur con qualche limitazione.
I benefici in gravidanza
Se quindi sei in dolce attesa e ti è venuta improvvisamente voglia di mangiare un po’ di noci, sappi che ti è assolutamente concesso. Anzi, secondo gli esperti mangiare una porzione al giorno di noci non può che farti bene.
Se invece la frutta secca non è il tuo forte allora puoi tranquillamente diminuire a 30 gr tre volte la settimana. Come dicevamo questa alimento è sanissimo e particolarmente indicato a una donna incinta. Durante i 9 mesi della gravidanza il corpo della futura mamma è soggetto a numerosi cambiamenti e a un gran dispendio di energie.
Abbiamo detto che le noci sono famose oltre che per essere buone, anche per le sostanze benefiche che contengono. Stiamo parlando di fibre, sali minerali, vitamine e potassio, ovvero di tutto ciò che nella dieta di una futura mamma non dovrebbe mai mancare. Gli acidi grassi e monoinsaturi che contengono, svolgono un’azione benefica contro il colesterolo. La vitamina B9 e il ferro formano un’eccellente accoppiata contro l’anemia, mentre la B1 si occupa del funzionamento del metabolismo energetico, del sistema muscolare e di quello nervoso.
E poi c’è la vitamina B6 che oltre a prevenire i disturbi neurologici, rafforza anche le difese immunitarie. Una funzione, questa, da non sottovalutare, visto che in gravidanza le difese di una donna si abbassano notevolmente.
Inoltre sembrerebbe anche che mangiare molta frutta secca (ma sempre nei limiti) in gravidanza diminuisca le probabilità che il bimbo alla nascita ne sia allergico.
I benefici per il nascituro
In altri articoli vi abbiamo già parlato dell’importanza dell’acido folico, una sostanza che nei primi mesi di gravidanza si assume tramite integratore. Le noci lo contengono naturalmente, va da sé che portarle quotidianamente a tavola non può che fare bene anche alla piccola vita che sta crescendo dentro di noi.
Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori di Barcellona e successivamente pubblicato sull’European Journal of Epidemiology, le noci e tutta la frutta secca in generale, migliorano lo sviluppo cerebrale del bambino.
Secondo i ricercatori il merito è tutto dell’acido folico e dei grassi essenziali (omega 3 e 6) che contengono le noci. Queste sostanze, come vi abbiamo già anticipato all’inizio dell’articolo si accumulano nelle aree frontali del cervello, ovvero nel tessuto neurale.
Secondo altri studi scientifici invece, le mamme che avevano mangiato le noci, in particolare nell’ultimo trimestre avevano più probabilità di avere bambini che ottenevano punteggi migliori nei test che mostrano la funzione cognitiva.
La frutta secca e le noci in particolare pare che facciano molto bene anche allo sviluppo cardiovascolare del nascituro. Contenendo anche molto calcio, apportano un sostegno essenziale allo sviluppo osseo e le rendono, di fatto, uno degli alimenti più consigliati in una fase molto delicata come quella della gravidanza.
Controindicazioni
Purtroppo però come per tutti gli alimenti anche le noci, pur essendo davvero molto benefiche, devono essere mangiate con una certa moderazione. La frutta secca in generale è davvero molto calorica e in gravidanza non è consigliabile assumere troppi chili.
I medici consigliano una porzione al giorno o 30 gr per tre volte alla settimana. Inoltre i suddetti alimenti sono famosi per le allergie. Nei soggetti allergici infatti possono causare pesanti e gravissime reazioni allergiche, quindi se non le hai mai mangiate dovresti assicurarti di poterlo fare.
Da non sottovalutare il rischio di toxoplasmosi. Se non l’hai mai contratta prima delle gravidanza allora saprai per certo di dover prestare molta attenzione agli alimenti crudi e anche a quelli non lavati.
Il protozoo Toxoplasma gondii, il colpevole dell’insorgenza dell’infezione si annida nel terreno. Proprio per questo prima di mangiarle dovresti assicurarti di averla pulita bene e di aver eliminato ogni residuo di terra.
Ricette gustose
Diciamo la verità, le noci sono buonissime così come sono in natura, ma come per tutti gli alimenti possono essere impiegate anche in gustose ricette da leccarsi i baffi. Se ne hai fata una bella scorta, ma non sai come utilizzarle, ti sveliamo due interessanti ricette.
Con cui puoi stupire grandi e piccini!
Patate dolci al forno con noci pecan
Si tratta di un contorno molto nutriente e naturalmente buono da preparare. Una vera e propria ricetta alla portata di tutti e che rimanda a una preparazione tipicamente americana. Il sapore del succo d’arancia insieme a quello delle noci pecan farà ballare le tue papille gustative. Prendi carta e penna e segnati la ricetta.
Ingredienti:
- 4 arance
- 5 patate dolci
- 2 cucchiai di miele d’acacia
- 120 gr di noci pecan
- 50 gr di burro
- sale e pepe nero q.b.
Procedimento:
La patate dolce è originaria del Sud America ma la si può facilmente reperire anche qui in Italia. È la protagonista assoluta di questa ricetta ma il suo sapore si lega perfettamente al profumo dell’arancia e alla consistenza croccante delle noci.
Per 20 minuti a partire dall’ebollizione lessa le patate precedentemente sbucciate. Una volta cotte scolale, facendo attenzione a non bruciarti e poi lasciale raffreddare. Se ti è più facile puoi sbucciarle una volta cotte. Quando si saranno intiepidite, dovrai tagliarle e fette di un centimetro.
Metti da parte la ciotola con le patate e concentrati sulle arance che dovrai spremere. Una volta ottenuto il succo uniscilo al sale, al pepe e al miele. Poi mescola con cura. A questo punto disponi le fette di patate su una pirofila imburrata con bordi alti e con un diametro di 22 cm. Condisci il tutto con il succo d’arancia, aggiungi le noci sbriciolati, altro sale (senza esagerare) e un po’ di burro a fiocchetti.
Continua con lo stesso procedimento fino a quando non avrai riempito l’intera pirofila. Accendi il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura inserisci la teglia in forno e fai cuocere per 40 minuti. Buon appetito! Consigliamo di mangiare il contorno quando è ancora caldo.
Biscotti glassati alle noci
Perfetti per una merenda dolce e per accompagnare un caffè, i biscotti glassati alle noci sono davvero irresistibili. Sono dei quadrotti di pasta zuccherata alle noci successivamente ricoperti da uno strato profumato di glassa all’arancia.
0 grassi aggiunti, ingredienti sani e un effetto finale da leccarsi i bassi e che non inciderà più di tanti sulla tua linea. L’impasto infatti non prevede l’aggiunta di burro e di olio che vengono sostituiti proprio dalle nostre noci. Che grazie all’elevata quantità di grassi buoni rendono i biscottini una merenda sana e gustosa. In più se vi sono avanzati degli albumi da altre preparazioni vi permettono di non sprecare il cibo. E sappiamo bene quanto questa sia un’abitudine sgradevole e da evitare.
Ingredienti:
- 350 gr di zucchero
- 250 gr di gherigli di noce
- 1/2 arancia
- 2 albumi
- sale q.b
Procedimento:
La preparazione è molto semplice e anche alla portata dei più negati in cucina. Inizia tritando in un mixer le noci insieme a 100 gr di zucchero. Il tuo scopo è ottenere un trito davvero finissimo. Unisci un albume, il sale e altri 100 gr di zucchero.
Aziona di nuovo il mixer e fermalo solo quando avrai ottenuto un composto omogeneo. Stendi il tutto in una teglia rivestita da carta forno e raggiungi uno spessore di circa mezzo centimetro. Per ottenere un risultato più preciso aiutati con una spatola che ti permetterà di livellare bene anche i bordi.
A questo punto spremi l’arancia, filtra il succo ottenuto e uniscilo allo zucchero rimanente e all’albume. In questo modo avrai ottenuto la tua glassa che ora dovrai versare sull’impasto dei biscotti. Dopodiché dopo aver bagnato un coltello con acqua fredda usalo per ricavare dall’impasto dei quadrotti.
Che infine dovrai cuocere in forno a temperatura (130°) per 50 minuti. Dopo averli sfornati ricordati di lasciali raffreddare. Buona merenda!