Michelle Rutter Hughes è una mamma che si sta lamentando perché lui e il compagno non possono godersi la vita. La madre, infatti, rivela la difficoltà di vivere con 3 bambini. Lei e suo marito fanno di tutto per poter andare avanti, ma tra spese e responsabilità non rimane poi molto per fare altro. Una situazione in cui molte altre famiglie si ritrovano, non è vero?
Michelle Rutter Hughes e il marito fanno gli straordinari per poter garantire alla famiglia uno standard di vita minimo. Hanno molte difficoltà e cercano di arrivare alla fine del mese come meglio possono.
Abbiamo dovuto ridurre tutto.
Ad esempio non accendono più il riscaldamento perché il gas costa troppo e loro non possono permettersi bollette troppo salate. E vanno tutti a dormire alle 20 per poter risparmiare corrente elettrica e i costi derivanti sulla bolletta. Stiamo vivendo tempi difficili, tra la pandemia da coronavirus e la guerra in Ucraina. E per molte famiglie andare avanti non è assolutamente facile.
Lo racconta anche Michelle Rutter Hughes, che sta facendo di tutto per non far mancare niente di essenziale ai suoi tre figli, anche se la situazione diventa di giorno in giorno sempre più complicata. Il costo della vita è aumentato notevolmente e lei e la sua famiglia fanno i salti mortali. Michelle Rutter Hughes e il marito hanno dovuto rinunciare a quelli che possono considerarsi dei lussi oggi, ma che in realtà sono gesti fondamentali: non accendono il riscaldamento, tengono la luce spenta il più possibile, non si fanno nemmeno una tazza di tè se ne hanno voglia perché riscaldare acqua costa troppo per loro.
Michelle Rutter Hughes lavora tra le 20 e le 40 ore a settimana. Sa che un bel tè caldo potrebbe far passare il raffreddore dei figli e scalda la famiglia, ma può accendere il bollitore solo due volte al giorno, perché acqua ed elettricità hanno costi elevati.
Mio marito Jonathan e io non ci stiamo godendo la vita in questo momento. Non abbiamo reddito disponibile e viviamo alla giornata.
Questo il racconto della donna, che poi continua dicendo:
Abbiamo dovuto tagliare tutto. I miei figli adorano la frutta e la loro preferita sono le fragole. Voglio che mangino cibo nutriente.
Ma per abbassare i costi spesso ricorrono a cibi preparati, che costano di meno. La sera non accendono nemmeno le luci e vanno a letto tutti quanti intorno alle 8. Per non prendere freddo in casa, la famiglia indossa calde vestaglie sui vestiti pesanti:
Fa freddo ma non possiamo permetterci il riscaldamento.
Poi la donna, che è davvero disperata, aggiunge:
È un momento davvero difficile in questo momento. Non so cosa faremo se peggiora e prego per giorni più caldi; sopravviviamo a malapena così.
E purtroppo questa è la situazione in cui sono costrette a vivere molte famiglie.