I capelli sono un segno di bellezza e di salute in molto culture del mondo, ma spesso avere dei capelli sani e forti non è così semplice. Per questo molte persone ricorrono all’utilizzo di vitamine e integratori che vengono pubblicizzati come il segreto per avere dei capelli perfetti.
In questo articolo però vedremo se queste voci hanno davvero un fondo scientifico o sono soltanto una trovata pubblicitaria creata dalle case produttrici per fini economici.
Le vitamine sono efficaci per la cura dei capelli?
In commercio esistono tantissimi prodotti venduti per migliorare la crescita, lo spessore e la forza dei capelli. Tra gli ingredienti più presenti in questi integratori per capelli ci sono alcune vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina D, collagene, acido folico e omega-3.
Tuttavia, questi prodotti vengono pubblicizzati quasi sempre solo da celebrità e quasi mai da veri specialisti del settore. Saranno quindi davvero benefici per i nostri capelli?
La risposta a questa domanda la leggerete tra poco, ma prima bisogna conoscere gli elementi che effettivamente possono migliorare la salute dei capelli. Tra i migliori nutrienti per capelli ci sono alcune vitamine, tra cui:
- Vitamina A
- Vitamina B7
- Vitamina B12 o cianocobalammina
- Vitamina C
- Vitamina D
- Vitamina E
Oltre a queste, altre sostanze benefiche sono lo zinco, il selenio, il ferro e le proteine. Queste ultime, in particolare, sono fondamentali in quanto rappresentano l’elemento costitutivo del capello stesso.
Tuttavia, nonostante alcune vitamine sono correlate ad una migliore salute dei capelli, per quanto riguarda l’efficacia dei prodotti presenti in commercio, non ci sono prove abbastanza evidenti da un punto di vista scientifico che la dimostrano.
Quindi, se hai notato una maggiore caduta dei capelli, prima di acquistare gli integratori che vengono pubblicizzati in televisione, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista. Questo potrà infatti capire al meglio le cause alla base della perdita e selezionare i nutrienti più opportuni da integrare nella dieta.
Leggi anche: Come curare i propri capelli in base all’età