La salute e l’aspetto dei propri capelli dipende, oltre che dalla genetica, da molteplici fattori come il clima, l’inquinamento e la cura che si decide di dare loro. Infatti, anche una dieta sana e la scelta dei prodotti giusti possono essere decisive per ottenere dei capelli perfetti.
In questo articolo ti sveleremo alcuni trucchi che aiuteranno i tuoi capelli ad essere in salute e sempre splendenti. Non crederai ai tuoi occhi!
1. Scegli lo shampoo giusto
La scelta di uno shampoo non adatto ai propri capelli può causare danni significativi e irreparabili. Per questo è fondamentale conoscere le necessità dei propri capelli per scegliere i prodotti più idonei a soddisfare tali bisogni.
Inoltre, bisognerebbe evitare shampoo con ingredienti aggressivi, come l’ammonio laurilsolfato, che potrebbero indebolire i capelli e favorirne la caduta.
2. Assumere omega-3
L’assunzione di omega-3 è fondamentale per stimolare i follicoli piliferi da cui nascono i capelli, aumentando di conseguenza la velocità della loro crescita.
Questi acidi grassi si possono trovare in molti alimenti, come salmone, sardine, aringhe, yogurt, insalata e cereali.
3. Zinco
Lo zinco è uno degli elementi chimici in grado di fortificare e favorire la crescita dei capelli, al contrario una sua carenza causa la perdita di capelli. Si può facilmente ritrovare in alimenti come noci, anacardi e mandorle.
Aggiungendo quindi questi cibi alla propria dieta quotidiana otterrete dei capelli forti e voluminosi.
4. Non esagerare con i lavaggi
Sottoporre i capelli a lavaggi troppo frequenti potrebbe indebolirli e favorirne la caduta. Gli esperti, infatti, consigliano di non lavare i capelli più di una volta al giorno e affermano che l’ideale sarebbe lavarli 2-3 volte a settimana.
È altrettanto importante non esagerare con la quantità di shampoo, ma di usarne soltanto la quantità necessaria a ricoprire il capo, e di non usare né acqua troppo calda che troppo fredda.
5. Proteine
Anche le proteine sono fondamentali per avere dei capelli in ottima salute. Perciò, poiché i capelli sono fatti per il 45% di proteine, è fondamentale assumerne almeno 45 grammi al giorno.
Tra gli alimenti con il maggior contenuto proteico rientrano la carne magra, il pollame, i fagioli, le uova e i latticini a basso contenuto di grassi.
Leggi anche: Tè verde: tutti i benefici per i capelli