Non tutti sanno che il tè nero, oltre ai suoi innumerevoli benefici nutrizionali per l’organismo, può essere usato anche per prendersi cura dei propri capelli. Se sei curioso di sapere in che modo questa famosa bevanda aiuta la salute dei capelli continua a leggere questo articolo.
Il tè è in assoluto la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e i primi ad apprezzarne il gusto e i benefici furono gli antichi popoli che abitavano la Cina. Essi furono infatti i primi, seguiti da indiani e giapponesi, a coltivare la Camelia Sinensis, cioè la pianta da cui si ricavano le varie tipologie di tè.
In particolare, in base al tipo di fermentazione a cui vengono sottoposte le foglie di questa pianta si ottengono le diverse varianti di tè: tè verde, tè azzurro (o tè oolong) e tè nero. Oggi vogliamo proprio parlarvi di quest’ultimo, ottenuto lasciando ossidare le foglie della Camelia fino a farle acquisire il caratteristico colore scuro.
Ma quali sono i benefici del tè nero per i nostri capelli?
Il tè nero risulta davvero benefico per la salute dei capelli, infatti anche i popoli più antichi lo adottavano come un naturale rimedio di bellezza. Tutto quello che bisogna fare è applicare sulla totalità dei capelli il tè e lasciarlo riposare per un tempo compreso tra alcuni minuti e un’ora. Vediamo allora quali sono i suoi vantaggi!
1. Favorisce la crescita dei capelli
Per prima cosa i risciacqui al tè nero promuovono la crescita dei capelli grazie alla presenza di antiossidanti e di caffeina. Coloro che supportano questa idea ritengono che quest’ultima sia in grado di bloccare un ormone legato alla caduta dei capelli: il diidrotestosterone (DHT).
Tale ormone, infatti, agendo a livello dei follicoli piliferi ne determina un’indebolimento impendo al capello di crescere in modo sano e forte.
2. Conferisce lucentezza
Sembrerebbe che i risciacqui a base di tè nero siano anche in grado di conferire maggiore lucentezza ai capelli, rendendoli più splendenti e voluminosi.
Si tratta però di un’affermazione non supportata da alcun tipo di ricerca scientifica, nonostante quelli che l’hanno sperimentata sostengano la sua veridicità.
3. Migliora il colore
Infine, un’altro beneficio di questa bevanda applicata sui propri capelli è quello di migliorare il loro colore. Questa capacità sembrerebbe essere dovuta all’alta concentrazione di tannini, degli antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi, ovvero delle sostanze che possono essere dannose per i capelli stessi.
Inoltre, si pensa che il pigmento scuro presente nel tè nero possa conferire una tonalità di colore maggiore in modo del tutto naturale riducendo anche la presenza di capelli grigi. Questo tipo di beneficio non risulta però a lungo termine, in quanto tenderà a scomparire nell’arco di un paio di lavaggi.
Leggi anche: Come la dieta può influenzare la perdita dei capelli