Ormai si sente tutti i giorni parlare degli innumerevoli benefici del gel di aloe vera, ottenuto dalle foglie dell’omonima pianta. Ma non tutti sanno che può essere un ottimo alleato anche per la salute e la bellezza dei propri capelli.
L’aloe vera è una pianta perenne e succulenta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae. Oggigiorno viene coltivata in tutto il mondo perché da secoli se ne conoscono le innumerevoli proprietà benefiche.
Prima di elencarvi i principali benefici di questa pianta vogliamo spiegarvi come applicarla la meglio. Per prima cosa la forma migliore che si può applicare è il gel grezzo, che si può facilmente reperire in farmacia o ricavarlo direttamente dalle foglie di aloe vera praticando un’incisione.
A questo punto bisogna procedere con l’applicazione, strofinando il gel sul cuoio capelluto e sui capelli in modo che penetri in profondità fino ai follicoli piliferi. lasciare riposare per circa un’ora e risciacquare il tutto con uno shampoo delicato.
Ma in che modo l’aloe vera è benefica per i capelli?
Sebbene non ci siano dimostrazioni scientifiche a riguardo, molti sostengono che l’aloe vera applicata sui capelli possa rafforzarli e rendere più sano il cuoio capelluto sottostante. Ma vediamo meglio tutti i suoi benefici.
1. Pulisce i capelli grassi
L’aloe vera è in grado di rimuovere il sebo in eccesso dai capelli detergendo in profondità il loro fusto. A differenza dei prodotti che vengono venduti, questo gel non va a danneggiare il capello, lasciandolo perfettamente sano e morbido.
2. Rafforza le ciocche di capelli
Grazie alla presenza di numerose vitamine, come la vitamina A, C ed E, l’aloe vera è in grado di promuovere il ricambio cellulare, consentendo ai capelli di crescere più forti e sani.
Inoltre, riduce anche la perdita di capelli essendo ricca di vitamina B12 e acido folico. Infatti, ci sono persone che sostengono come l’aloe vera possa anche aumentare la velocità di crescita dei capelli.
3. Riduce il prurito del cuoio capelluto
Nel 1998 venne condotto uno studio che dimostrò come l’aloe vera possa aiutare contro un’infiammazione del cuoio capelluto causata dalla presenza di fosfora. Questa condizione infatti, conosciuta anche come dermatite seborroica, può essere alleviata grazie agli acidi grassi presenti nella pianta di aloe vera, che presentano notevoli proprietà antinfiammatorie.
Leggi anche: 10 modi per usare l’aloe vera