Il seggiolino auto è un accessorio che non deve mancare nella auto di mamma e papà, ma anche dei nonni, delle baby sitter e di tutti coloro che trasportano bambini piccoli, sotto il metro e 50 centimetri (più o meno 11-12 anni di età). Il Codice della strada regolamenta il trasporto in auto dei bambini piccoli, che deve avvenire con appositi dispositivi utili per la loro sicurezza e per garantire che si possano allacciare le cinture di sicurezza. Una volta scoperto qual è il modello adatto per i figli, noi genitori iniziamo a usarlo, senza mai soffermarci a pensare che ogni tanto andrebbe igienizzato e sanificato. Come lavare il seggiolino auto senza rovinarlo?
Dobbiamo sapere che è importante lavare spesso il seggiolino auto dei bambini, perché spesso i bambini ci mangiano sopra, lo toccano con mani non sempre pulite o lo sporcano con pennarelli o altro. Potrebbero proliferare funghi, germi e batteri potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini, per questo motivo è sempre bene dargli una pulita. Cosa facile se il modello è sfoderabile, mentre un pochino più difficile se non lo è.
Se devi pulire un seggiolino auto sfoderabile ecco cosa devi fare:
- Smonta il seggiolino dall’auto e passa prima l’aspirapolvere per togliere le briciole e lo sporco più grosso.
- Togli a questo punto la fodera e l’imbottitura.
- Leggi le istruzioni del produttore del seggiolino: la maggior parte delle fodere e delle imbottiture si può comodamente lavare in lavatrice, con un detergente delicato e a basse temperature, senza esagerare con la centrifuga. Ricordati poi di asciugarlo solo al sole e al vento.
- Se ci sono delle macchie usa un detersivo pretrattante.
- Pulisci il telaio rigido con un panno umido e un po’ di detergente, poi asciuga con cura.
La parte più difficile potrebbe essere quella di rimontare imbottitura e fodera, ma se fai un video mentre lo smonti poi sarà più facile rimettere tutto a posto.
Se, invece, il seggiolino auto non è sfoderabile, puoi passare una spugna con bicarbonato di sodio e acqua sulla macchia oppure passare direttamente a secco il bicarbonato, lasciare agire come si fa con i materassi e poi aspirare tutto con l’aspirapolvere. Ricordati di passare un panno umido con un detergente delicato su ogni parte raggiungibile del seggiolino.