Heather Havrilesky è una giornalista che di recente ha pubblicato il suo primo libro, Foreverland: On The Divine Tedium of Marriage, dove racconta del suo matrimonio col marito Bill. Ma non lo fa in termini romantici o ironici. Il suo registro si basa sulla verità, su cosa significhi in realtà essere sposati da 16 anni.
Il matrimonio non è fatto solo di comprensione, amore, complicità e passione. La storia di Heather punta a raccontare tutte le parti negative fatte di litigi, silenzi e solitudine. Ma il messaggio finale è che nonostante tutto lei non si separerebbe mai dal marito.
Heather racconta che spesso lei si è ritrovata in situazioni in cui ha odiato il marito, erano più i momenti di forti incomprensione che di affetto. E per questo è arrivata a vivere spesso momenti di tristezza. E ancora racconta che lei a volte si sente anche attratta da altri uomini, e non c’è nulla di male in ciò.
«Sinceramente, mi annoio a parlarne. Hai mai fantasticato su qualcuno? E ‘normale. Non è la fine del mondo”. Dice Bill in un passaggio del libro. Heather e Bill si sono conosciuti tanti anni fa grazie al lavoro della donna. Lei scriveva per il New York Post, un quotidiano americano. Bill era un assiduo del lettore del giornale e spesso si ritrovava a leggere gli articoli di Heather.
Così un giorno decise di scriverle una mail per congratularsi con lei per il suo modo di scrivere. Da qui nasce una conoscenza fino ad arrivare ad essere una coppia. Nonostante Heather oggi racconti cosa significa vivere un matrimonio da 16 anni con due figlie al seguito, vuole allo stesso modo passare il messaggio che l’amore non è perfetto, ma se le basi sono solide si potrò stare insieme per tanto tempo.