La pelle dei bambini è tanto delicata. Lo sanno tutte le mamme e tutti i papà che ogni giorno devono fare attenzione, perché l’epidermide dei più piccoli è davvero molto sensibile e basta niente per causare macchie rosse o prurito intenso, ma anche altri sintomi. Lo sai quali sono le 6 cose che irritano maggiormente la pelle delicata dei bambini?
- Pannolino, necessario e fondamentale per i primi anni di vita, ma anche terribile sulla pelle delicata dei bambini. Per 2-3 anni i piccoli vivono con questo accessorio per l’infanzia sempre addosso, facendo dentro pipì e popò. Problemi come arrossamenti e irritazioni sono molto comuni, anche se lo cambiamo spesso e velocemente. Talvolta le condizioni sono più gravi e possono formarsi anche delle ulcerazioni. Per poter risolvere il problema, oltre a cambiare spesso i pannolini, possiamo usare quelli lavabili, sciacquare con acqua tiepida a ogni cambio e usare creme delicate.
- Insetti, la puntura degli insetti può causare problemi anche molto gravi, per questo è sempre bene usare dei repellenti, prima, e dei prodotti naturali per lenire il prurito e il fastidio dopo. Lo stesso vale anche per le piante urticanti, che non andrebbero mai toccate, ma che in alcuni casi vengono a contatto con le manine curiose dei nostri bambini.
- Sole, troppo sole fa male alla pelle dei bambini. Per questo gli esperti consigliano di applicare creme solari adatte, evitando di portare sotto il sole i bambini nelle ore più calde della giornata. A fine giornata, dopo la doccia, usare un olio idratante o se la pelle è arrossata chiedere al medico che prodotto usare.
- Freddo, anche le temperature bassissime causano problemi alla pelle dei bambini, che potrebbe arrossarsi e screpolarsi.
- Allergie alimentari possono causare problemi alla pelle dei bambini, come bollicine, prurito, arrossamenti, papule. In questo caso meglio sentire il pediatra ed evitare gli alimenti una volta scoperti quali sono quelli che provocano allergia.
- Sudore, la dermatite da sudore è un problema per molti bambini, perché causa oltre ad arrossamenti e prurito, anche bruciore intenso. Usare del ghiaccio per lenire il problema e creme adeguate.
In caso di arrossamenti alla pelle ricordiamoci sempre di usare prodotti naturali, chiedendo consiglio al pediatra o al farmacista.