Non tutti sanno che il comune olio di girasole usato per cucinare può avere numerosi benefici anche sui capelli. Se siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando continuate a leggere questo articolo.
L’olio di girasole rappresenta un ottimo alleato contro capelli secchi e opachi, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Ma vediamo meglio quali sono tutti i suoi benefici.
I benefici dell’olio di girasole
Come già detto, l’olio di girasole aiuta ad eliminare la secchezza dei capelli, soprattutto grazie alla vitamina E e al sesamolo in esso contenuto. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi responsabili del danneggiamento del cuoio capelluto.
Un altra sostanza altamente benefica è l’acido oleico, che è in grado di ridurre la perdita dei capelli e la formazione di doppie punte. Inoltre, numerosi studi hanno evidenziato come l’olio di semi di girasole possa ridurre le infiammazioni, il prurito e la fosfora presente sul cuoio capelluto.
Come applicare l’olio di girasole sui capelli
Ovviamente il modo di applicazione dipende dall’obiettivo che si intende raggiungere. Ad esempio, se il tuo scopo è quello di ridurre l’effetto crespo devi semplicemente applicarne una piccola quantità sui capelli asciutti e distribuirla al meglio.
Un’alternativa è quella di aggiungere poche gocce di olio ad altri prodotti per capelli, come shampoo, balsami o creme. Anche realizzare una maschera contenente l’olio di semi di girasole è un’ottima idea per levigare l’effetto crespo e aumentare la lucentezza dei propri capelli.
Una maschera molto valida che vogliamo consigliarti è quella a base di miele, avocado, olio di cocco e ovviamente olio di girasole. Si tratta di un prodotto fai-da-te molto semplice da realizzare. Devi soltanto unire questi ingredienti in una ciotola per ottenere una miscela e lasciare in posa sui capelli per circa 20 minuti. Proseguire quindi con il risciacquo e il normale lavaggio.
Vedrai da subito come i tuoi capelli compariranno più morbidi, folti e lucenti.
Leggi anche: Vaselina per capelli lunghi e lucenti: funziona davvero?