Leggere libri fa bene. Dovremmo tutti quanti leggere un po’ di più, dando anche il buon esempio ai nostri figli. E dovremmo anche avere una nutrita libreria in casa, che contiene i libri che ci hanno conquistato e dai quali non riusciamo mai a separarci. Per risparmiare un po’ e anche per tanti altri motivi, perché non acquistare libri usati? O vendere quelli che non ci piacciono o non vogliamo più tenere?
Maggio è il mese del libro ed è il momento di dare una ripulita alla libreria di casa, facendo spazio ai libri che si vogliono acquistare dando via quelli che non vogliamo tenere. Con il mercato dell’usato, che è sempre più gettonato per i vestiti ma anche per altri oggetti, possiamo racimolare un po’ di soldini da usare per acquistare poi altri libri. Magari usati e con una storia alle spalle, quella di chi li ha posseduti prima di noi.
La compravendita di oggetti second hand è resa ancora più facile oggi da app e da siti internet che ci permettono con un clic di comprare e vendere di tutto, anche i libri. Senza dimenticare, poi, che esistono sempre i mercatini dell’usato oppure le librerie dove si vendono libri, anche non scolastici, già, letti da altre persone. Secondo i dati riportati in una ricerca commissionata da Wallapop a Bva Doxa, il 52% degli intervistati acquista spesso oggetti di seconda mano. Il 47% di questi è già acquirente di libri usati e solo il 38% usa l’app per vendere libri e riviste.
Considerevole la percentuale di chi pensa che questa scelta d’acquisto sia la più sostenibile possibile: ben il 79%. Ma perché dobbiamo comprare libri di seconda mano? Ecco 5 motivi per acquistarli o venderli usati:
- Contribuisce alla protezione del pianeta, perché riduce le emissioni di Co2 e la deforestazione.
- I libri usati potrebbero contenere commenti e appunti di altri lettori, per condividere la passione per la lettura o per quel titolo con persone sconosciute.
- Possiamo liberare la casa e la soffitta da libri e collezioni di fumetti che oggi occupano solo spazio, non interessandoci più, sperando che possano essere utili a qualcun altro.
- Si possono scoprire autori e libri sconosciuti.
- Se devi traslocare, puoi rendere più leggeri gli scatoloni dei libri, che potranno essere ospitati in altre case.
Ma in realtà potrebbero essere ancora molti altri i motivi per cui è il caso di vendere o comprare libri su app di second hand, siti e mercatini dell’usato: tu perché lo fai? E se non lo fai, cosa aspetti?