Spazzolare i capelli è un’abitudine quotidiana, soprattutto per chi si ritrova con capelli lunghi che si intrecciano facilmente. Ma sai che esiste un modo giusto e un modo sbagliato per farlo?
Continuando la lettura di questo articolo scoprirete quali sono i vantaggi di spazzolare i capelli e se lo state facendo nella maniera corretta.
I benefici di spazzolare i capelli
Spazzolare i capelli ha fornisce numerosi vantaggi all’aspetto dei nostri capelli, ma vediamo meglio tutti i benefici di questa semplice azione:
- Conferisce lucentezza e volume alla nostra chioma
- Promuove la salute dei capelli
- Stimola il cuoio capelluto
- Aiuta a rimuovere i capelli danneggiati
Secondo gli esperti del settore, per trarre tutti questi vantaggi, bisognerebbe spazzolare i capelli 2 volte al giorno, una volta la mattina ed una la sera prima di andare a letto. Infatti, in questo modo la spazzola contribuisce a distribuire omogeneamente gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto.
Come spazzolare i capelli bagnati
Quando si tratta di capelli bagnati è fondamentale scegliere accuratamente la tecnica e il tipo di spazzola da utilizzare, perché si rischia di danneggiare i capelli stessi, che risultano molto più fragili da bagnati.
Il consiglio degli esperti è quello di acquistare un pettine a denti larghi da usare sotto la doccia o una cosiddetta “Wet Brush“, cioè una particolare spazzola realizzata appositamente per capelli bagnati. Invece, la tecnica migliore è quella di partire dalle punte per poi districare le parti superiori.
Se i tuoi capelli risultano particolarmente aggrovigliati puoi facilitare il tutto utilizzando un districante e applicandolo sui capelli prima della spazzola o del pettine.
Come spazzolare i capelli asciutti
Per quanto riguarda invece i capelli asciutti il consiglio dei parrucchieri è quello di dividere le ciocche in sezioni e di non cominciare mai dalle radici. Infatti, spazzolare i capelli dall’alto verso il basso ne causa inevitabilmente la rottura.
L’ideale sarebbe invece quello di spazzolare i capelli a partire dalla metà o da più giù, per poi salire progressivamente. La spazzola migliore da utilizzare per spazzolare i capelli asciutti è quella definita “a paletta“, specialmente se in legno.
Leggi anche: 5 metodi per far crescere i capelli più velocemente