Nato a Roma il 3 settembre del 1947, Mario Draghi è l’attuale Presidente del Consiglio del governo italiano. Il prestigioso incarico gli è stato conferito da Sergio Mattarella il 3 febbraio 2021, alla luce delle dimissioni dell’ex premier Giuseppe Conte. Chiamato a risollevare le sorti del Paese in balia di una drammatica crisi non solo economica, ma anche socio-sanitaria, intorno alla sua figura si è destato l’interesse generale.
Carriera e vita privata di Mario Draghi
Dopo la maturità, Mario Draghi si è laureato in Economia all’Università La Sapienza di Roma. Trasferitosi negli Stati Uniti, si è specializzato presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts di Boston. I notevoli meriti professionali in qualità di economista spiccano prima per il ruolo che ricopre come Governatore della Banca d’Italia. In seguito, per la carica di Presidente della Banca Centrale Europea, dal 2011 al 2019.
Una nota drammatica caratterizza la sua giovinezza: la perdita prematura di entrambi i genitori. A soli 15 anni perde il padre, a 19 la madre. È lui, quindi, a prendersi cura dei fratelli minori: Andreina, oggi storica d’arte, e Marcello, imprenditore.
Nonostante sia un personaggio di autorevole prestigio, Mario Draghi si è sempre contraddistinto per riservatezza e discrezione. È sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese. I due, alla vita mondana e pubblica hanno sempre preferito la quiete della vita di campagna. Sono soliti, infatti, ritirarsi nel loro amato rifugio situato in un piccolo borgo umbro della Val di Chiana, Città della Pieve.
Federica Draghi, la primogenita del premier
Mario Draghi e la moglie hanno due figli: Federica e Giacomo Draghi. Anche di loro si conosce pochissimo. Pur seguendo con interesse le vicende politiche del padre, i due figli del premier non sono mai stati visti presenziare ad alcuna occasione ufficiale.
La primogenita Federica, riservatissima come il resto della famiglia, può vantare il raggiungimento di traguardi accademici di tutto rispetto. Laureata in Biologia alla Sapienza di Roma, Federica ha conseguito un dottorato in Biologia. La passione per le scienze l’avrebbe ereditata da nonna Gilda, madre di Mario Draghi, farmacista originaria di Monteverde Irpino (Avellino). Residente a Milano e madre di due bambine, la figlia del premier può senz’altro considerarsi una brillante donna in carriera.
Attualmente, Federica Draghi starebbe in procinto di lanciare un nuovo progetto manageriale che la vedrà investire nel settore farmaceutico.
Giacomo Draghi, il secondogenito del premier
Giacomo Draghi è il secondogenito dell’attuale premier italiano. Come il padre, anche Giacomo intraprende studi economici, laureandosi alla Bocconi di Milano. Successivamente, il giovane comincia a lavorare come trader finanziario presso la banca d’affari Morgan Stanley, fino al 2017. Attualmente, si occupa del fondo speculativo LMR Partners, con sede a Londra e Hong Kong.
Il 4 giugno del 2011 Giacomo Draghi si è unito in matrimonio con Valentina Orneli, una terapista nutrizionale. La cerimonia ha avuto luogo nel Duomo di Città della Pieve, da sempre città simbolo della famiglia. La coppia oggi vive a Londra.
Leggi anche: Avete mai visto i figli di Cristiano De Andrè? Sono 4, ecco chi sono e cosa fanno oggi