La strumentalizzazione del corpo della donna è un tema attuale e piuttosto controverso da ormai molti anni. Controverso per chi? Si chiederà chiunque. Ottima domanda. Ogni donna, ogni uomo, ognuno deve poter arbitrariamente cosa fare del proprio corpo, poter essere in grado di esercitare la propria libertà personale.
Abby Ramsay ha aspettato per ben sei anni prima di poterlo fare. L’unico ostacolo per la realizzazione del suo sogno era il freno imposto dalla società, che riteneva prematura e passibile di rimpianti la sua scelta di non avere permanentemente figli. Il desiderio di Abby era quello di sottoporsi a d un’operazione chirurgica per far sì che ciò non accadesse.
Certo, una donna può scegliere di non avere figli avvalendosi delle misure anticoncezionali in commercio, tuttavia la copertura di tali metodologie non arriva mai al 100%. Sin dai 14 anni Abby aveva stabilito di volersi sottoporre all’intervento ed eliminare ogni rischio.
Non è stata la complessità della procedura a fermare i medici per tutti questi anni, ma l’obiezione morale e il timore che la ragazza potesse avere dei ripensamenti data la giovane età. Dieci anni dopo finalmente Abby ha trovato un medico disposto ad operarla.
Sulla soglia dei 24 anni Abby si è sottoposta ad un intervento per l’asportazione di entrambe le tube di Falloppio e ad un secondo di ablazione endometriale, ossia di rimozione di una porzione dell’endometrio. Si tratta a tutti gli effetti di una sterilizzazione, come ha dichiarato lei stessa sui social con il suo reveal del tutto particolare.
Statisticamente molte donne che si sono prestate alla stessa soluzione si sono pentite della scelta, ma Abby è stata molto convinta al riguardo: È meglio pentirsi di non avere un figlio che averne uno e pentirsene. Alla fine, se me ne pento, sono io l’unica che ne soffre.
Ha inoltre lottato a lungo perché la sua voce venisse ascoltata, nonostante non abbia rivelato le motivazioni di questo suo gesto sui social. Allo stesso modo in cui potrei decidere di avere figli dovrei essere rispettata per aver scelto di non averne. Anche se ho molte ragioni per non voler rimanere incinta, dalla genetica al paure e preoccupazioni mediche, alla fine della giornata, ‘Non voglio figli’ è una ragione sufficiente e dovrebbe essere rispettata!