L’olio di semi di zucca è ormai noto per le sue molteplici proprietà che possono migliorare la salute dell’organismo, ma oggi vogliamo vedere insieme a voi quali sono i vantaggi di questo prodotto sui capelli.
L’olio di zucca è un alimento ricavato tipicamente dai semi della pianta Cucurbita pepo, comunemente chiamata “zucca”. La numerosa presenza di minerali e nutrienti, come i betasteroli, rende il suo altamente benefico per la nostra salute.
Infatti, l’olio di semi di zucca sarebbe in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel circolo ematico, di prevenire malattie arteriosclerotiche e anche di combattere problemi della pelle come eczemi e la caduta dei capelli.
Fa crescere i capelli?
Uno studio condotto nel 2014 ha rivelato che l’olio di semi di zucca possa giocare una parte nel favorire la crescita dei capelli, soprattutto grazie alla presenza di fitosteroli.
Si tratta di un gruppo di composti chimici di origine vegetale, simili al colesterolo e presenti in molte piante, che possono promuovere la crescita dei capelli. Essi sono in grado, infatti, di inibire alcuni enzimi o ormoni presenti nel cuoio capelluto che causano la perdita di capelli.
Per utilizzare l’olio di semi di zucca sui propri capelli ci sono diversi metodi possibili, tra cui:
- Assumere degli integratori a base di semi di zucca, solitamente venduti sotto forma di capsule di gel (la dose comune è di 1 capsula da 1000 mg)
- Bere l’olio di semi di zucca puro (1 cucchiaino 3 volte al giorno)
- Applicare l’olio di semi di zucca direttamente sul cuoio capelluto
In quest’ultimo caso bisogna seguire alcune semplici accortezze. Innanzitutto l’olio deve essere riscaldato a bagnomaria prima di applicarlo, ma evitando al contempo che sia troppo caldo. Dopo l’applicazione bisogna avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare che agisca per almeno 20 minuti. Infine, trascorso questo tempo, si potrà rimuovere l’asciugamano e proseguire con un normale shampoo.
Leggi anche: Tea tree oil: i benefici di questo olio essenziale per i capelli