Se con l’innalzarsi delle temperature noti una maggiore caduta di capelli non devi preoccuparti! In estate è infatti normale perdere un quantitativo maggiore di capelli. Se vuoi conoscere le cause di questo fenomeno e i possibili rimedi continua a leggere questo articolo.
Quali sono le cause?
Ci sono diversi fattori che possono concorrere a far aumentare la caduta dei capelli durante la stagione estiva. Vediamo insieme quelle principali.
- Salsedine e cloro: queste due sostanza, presenti nell’acqua marine e nelle piscine, possono risultare molto dannose per la salute dei nostri capelli. Infatti, tendono ad aumentarne la secchezza e l’effetto crespo determinandone una rottura e una caduta più rapida.
- Lavaggi frequenti: sottoporre i propri capelli a lavaggi più frequenti, come è normale fare in estate, può indebolire i follicoli piliferi e interferire con la crescita di capelli forti e sani.
- Raggi ultravioletti: se da un lato il sole è benefico perché conferisce vitamina D, dall’altro un’eccessiva esposizione ai raggi solari rende i capelli molto più fragili e sensibili alla rottura.
- Sudorazione eccessiva: la sudorazione è un fenomeno del tutto fisiologico, ma in estate a causa del clima arido si tende a sudare in misura eccessiva. Questo può comportare un’alterazione della barriera protettiva fornita dal cuoio capelluto e causare infiammazioni e prurito fastidioso.
- Carenze nutrizionali: una dieta squilibrata può determinare un’insufficiente apporto nutritivo alle cellule dei follicoli piliferi, che si traduce in una perdita di capelli maggiore.
Quali sono i rimedi?
Ma vediamo quali sono i possibili rimedi per impedire una caduta eccessiva di capelli in estate.
Per prima cosa è fondamentale proteggere al meglio il cuoio capelluto e i capelli stessi dall’azione dei raggi UV, e per farlo si può ricorrere ad un semplice prodotto , ovvero la crema solare per capelli. In questo mondo ci si proteggerà non solo dall’azione dei raggi solari, ma anche da sostanze dannose, come cloro e salsedine.
Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di non esporsi al sole durante le ore più calde della giornata e di coprire per il maggior tempo possibile il capo con berretti, bandane o cappelli, ancora meglio se inumiditi, che rappresentano una vera e propria barriera di difesa.
Infine, bisogna prestare particolare attenzione alla propria dieta e all’assunzione di acqua. In estate è molto importante assumere giornalmente dai 6 agli 8 bicchieri di acqua, fondamentale per compensare quella persa tramite la sudorazione. In questo modo verranno mantenute idratate anche le cellule dei follicoli piliferi, che potranno così favorire la crescita dei capelli.
Per quanto riguarda invece la dita è fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e di verdura. Questi alimenti infatti, grazie all’elevato contenuto di vitamine e minerali, forniscono ai capelli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Leggi anche: Come rimuovere ogni residuo di tinta dai propri capelli: metodo semplice e sicuro