Nicole Marie stava lavorando nel ristorante dove è stata assunta ed era stato un turno molto pesante. All’improvvisa un gruppo di ragazzini di prima media si sono seduti a un tavolo e hanno atteso di fare il loro ordine. La cameriera è rimasta stupita in positivo, perché erano molto educati, si sono comportati bene e hanno anche lasciato tutto in ordine quando hanno finito di mangiare.
Non tutti i ragazzi si comportano male, è vero. Ma la donna era abituata a ben altri comportamenti da parte di ragazzini e per questo forse era un po’ prevenuta. Ma ha voluto raccontare questa storia per sfatare uno stereotipo e un pregiudizio, perché quel giorno ha imparato anche lei una lezione: non si giudica mai un libro dalla copertina.
Il locale Red Dog Saloon di Milford, nel Michigan, è molto frequentato dalla gente del posto. Nicole Marie lavora lì da 10 anni e conosce bene i diversi tipi di clienti che possono entrare dalla porta di ingresso. Di solito sa come sarà un cliente ancora prima che apra bocca. Quando ha visto 7 ragazzini di prima media sedersi a un tavolo ha avuto paura che sarebbe stato un ordine davvero molto difficile. Ma si sbagliava di grosso.
Si è dovuta ricredere subito, perché i ragazzini si sono seduti a un tavolo vuoto e hanno aspettato con pazienza il loro turno, senza essere maleducati o parlare a volte alta. Nicole Marie pensava che da qualche parte, forse, c’erano i genitori a controllarli e per questo erano così bravi, ma erano da soli. Quando hanno ordinato da mangiare la cameriera è rimasta colpita dal fatto che hanno detto per favore e grazie, come si dovrebbe fare ma forse non tutti fanno. Anzi, quando un ragazzino si è messo a parlare al telefono al tavolo, un altro gli ha detto di uscire dal locale perché non era educato.
Anche gli altri clienti hanno notato l’educazione dei ragazzi e un tavolo ha pagato per loro. I ragazzini hanno ringraziato e lasciato i soldi che si erano portati dietro come mancia in più a Marie. E prima di andare via hanno sistemato tutto in ordine per rendere più veloce il lavoro della cameriera, che in seguito ha ringraziato i ragazzi su Facebook:
Anche gli adulti (me compresa) raramente lasciano il tavolo così pulito!
Il post è diventato virale in breve tempo: bravi ragazzi.