Mamma e papà sono per sempre, nonostante a volte la vita decida per loro di creare strade e percorsi diversi. Per i loro figli ci devono essere sempre, anche quando l’amore “tra grandi” finisce. Per il quieto vivere bisognerebbe dissotterrare l’ascia di guerra almeno per quello che riguarda la gestione dei bambini. Come crescere figli sereni di genitori separati? Non è facile, ma gli esperti spiegano a cosa bisogna fare estrema attenzione.
Separazioni e divorzi possono avere ripercussioni sulla crescita dei bambini se mamma e papà non fanno tutto il possibile per fare capire ai bambini che a volte l’amore tra due persone grandi può finire. Le relazioni sono fragili, ma questo non vuol dire che mamma e papà si allontaneranno da loro. L’affetto genitoriale è un’altra cosa, ma bisogna creare l’ambiente giusto per far capire che nonostante tutto saranno per sempre una famiglia, anche se magari mamma e papà troveranno altri amori.
Ovviamente ci sono cose che non andrebbero mai fatte in fase di separazione o divorzio:
- I genitori non dovrebbero farsi la guerra
- Mamma e papà non dovrebbero accusarsi a vicenda
- I genitori non dovrebbero usare i figli per farsi male a vicenda
- Mamma e papà non dovrebbero mai discutere davanti ai figli
Questi aspetti vanno affrontati con cura, per non far passare il messaggio sbagliato ai bambini. Nonostante tutto, gli adulti devono comportarsi da adulti (non solo i genitori, ma tutti i parenti e gli amici coinvolti): bisogna mantenere rapporti civili, consapevoli del fatto che la separazione potrebbe avere ripercussioni sulla crescita dei figli, sia se sono piccoli sia se sono grandi.
I bambini dovrebbero essere presi per mano e accompagnati a capire quello che sta accadendo, per trovare tutti insieme un nuovo equilibrio. Bisogna parlare chiaramente, con affetto, insieme, per far sentire amato il bambino e non farlo sentire sono. Se non si dice la verità, nel suo immaginario potrebbero crearsi situazioni che discostano dalla realtà e che potrebbero danneggiarlo.
L’importante è far capire che anche se mamma e papà non vivono più sotto lo stesso tetto, loro saranno sempre una famiglia e i genitori si uniranno per prendere le migliori decisioni per il bene dei loro figli. E quel che più conta, entrambi continueranno ad amarli con tutto il loro cuore.