Quali sono i migliori tablet bambini? Scegliere quale tablet comprare per un bambino non è facile, infatti esistono tanti modelli con caratteristiche e prezzi diversi.
Come tutte le mamme avranno ben notato i tablet sono dei dispositivi davvero irresistibili per tutti i bambini. Anche tuo figlio appena ne vede uno ne resta letteralmente ipnotizzato? E quante volte ti sei sentita dire “ancora solo cinque minuti” da tuo figlio che implora per avere il tanto desiderato tablet? Per non parlare delle lacrime quando arriva il momento di spegnerli.
Scegliere tablet per bambini
Come è facilmente comprensibile i tablet per bambini non sono tutti uguali. I tablet per bambini hanno dimensioni, costi e prestazioni tecniche diverse.
I bambini amano la tecnologia e spesso sono dei veri esperti, ma quando si tratta di bimbi piccoli l’unica cosa che vogliono è emulare mamma e papà che usano il cellulare o il tablet e quindi non importa quanto sia effettivamente potente il dispositivo che stanno usando o quanto tempo impiega per caricare una pagina o scaricare un’applicazione (a meno che non si tratti di tablet obsoleti con tempi biblici di avviamento o impossibilità a scaricare l’ultimo gioco del momento che tutti i bambini vogliono). Comunque anche se non hai bisogno di comprare l’ultimo modello velocissimo o il tablet con la fotocamera più potente, è sempre bene dare uno sguardo ai dettagli e alle caratteristiche tecniche del prodotto che stai per comprare. Almeno sarai sicura che stai acquistando qualcosa in linea con le tue specifiche esigenze e che soddisfi anche i bisogni del tuo piccolino.
Caratteristiche tablet per bambini
In linea di massima valgono le stesse regole che valgono per i tablet degli adulti: i componenti sono gli stessi.
- Display – È importante valutare lo schermo di un tablet per bambini in base alle sue dimensioni senza disdegnare una buona risoluzione o i bambini non potranno sfruttare al massimo le app a disposizione. I tablet per bambini hanno dimensioni tra i 7″ e i 9″ e quindi è bene comprare il tablet che pensi sia più adatto alle esigenze del bambino che lo utilizzerà. Uno schermo più grande è più comodo da usare, ma anche più ingombrante. La risoluzione determina la nitidezza dei contenuti sullo schermo e viene misurata in pixel: più è alto il numero dei pixel sul display, maggiore è la nitidezza dei contenuti visualizzati. Le risoluzioni più diffuse sui tablet per bambini sono WSVGA (1024 x 600 pixel), HD (1280 x 800 pixel) e Full HD (1920 x 1200 pixel).
- Processore – Il processore è il cervello del tablet e dalla sua potenza dipendono le prestazioni generali del tablet. I processori possono avere uno o più core che si suddividono il lavoro e la velocità viene misurata in GHz. Maggiori GHz corrispondono a maggiore velocità di esecuzione e di gioco.
- RAM – Questa è la memoria in cui i piccoli utilizzatori potranno inserire e salvare in modo temporaneo tutti i dati delle app che ogni giorno usano con le loro manine e dei processi di sistema in esecuzione. Solitamente si tende a consigliare una RAM minima di 2GB, ma visto che parliamo pur sempre di tablet per bambini che non costano molto è comunque passabile scegliere un modello di 1GB.
- Memoria interna – Questa memoria ospita il sistema operativo del tablet per archiviare le app e i dati come foto e video. La memoria interna di un tablet per bambini può essere fissa o anche una versione espandibile grazie alle famose microSD. Ricordati che la memoria interna indicata tra le caratteristiche tecniche non corrisponde mai al reale spazio che avrai a disposizione per salvare app e dati vari. Devi infatti sottrarre lo spazio già occupato del sistema operativo e dalle app preinstallate sul tablet.
- Fotocamere – Anche se i bambini amano fare foto, i tablet per bambini non sono ideati per fare foto o video di alta qualità. Quindi non bisogna aspettarsi la qualità fotografica di un normale smartphone o di un tablet top di gamma. Tuttavia i bambini potranno comunque divertirsi a fare foto a loro stessi, alla mamma e al papà o ai loro giochi in camera.
- Batteria – Questo è sicuramente un tema scottante e di primaria importanza. I bambini si incollano agli schermi dei tablet, questo ovviamente non va molto bene. Ma l’utilizzo intenso mette a dura prova la batteria. Se vuoi valutare l’autonomia della batteria, chiedi informazioni sulla sua capacità in milliampereora (mAh) (più mAh ci sono e , almeno sulla carta, più è lunga l’autonomia del dispositivo).
- Wi-Fi – Generalmente i tablet per bambini non possono connettersi con il 3G/4G, ma quasi tutti hanno alla connessione a reti Wi-Fi per vedere video, fare giochi online e scaricare contenuti di vario genere dalla grande rete.
- Bluetooth – I tablet per bambini con Bluetooth possono essere connessi ad accessori come ad esempio cuffie, tastiere, mouse e schermi esterni.
Quale tablet comprare per bambini
I tablet per bambini ormai vengono realizzati in tantissimi modelli e sono pensati appositamente per essere resistenti e quindi non rompersi dopo cadute e graffi. Quasi tutti i modelli sono fatti con bordi arrotondati e la loro sagoma esterna è fatta apposta in gomma in modo da non fare male se il piccolo dovesse sbatterci accidentalmente.
Lisciani Mio Tab Peppa Pig
Se vuoi comprare un tablet per bambini per un bambino tra i tre e i sei anni senza spendere una cifra eccessivamente alta, allora questo Mio Tab di Lisciani è davvero una scelta da prendere in considerazione. Oltre ad essere economico dispone di molti giochi didattici prendendo ispirazione dai personaggi più amati dai piccolini come ad esempio Peppa Pig. Non ha uno schermo troppo grande e si prende bene in mano con i suoi 7″ e la risoluzione 800 x 480 pixel ottima per il sistema operativo Android 4.01. La memoria interna non è male, i 4GB consentono una fruibilità buona, così come la RAM da 512MB. Uno dei dei grandi punti a favore di questo prodotto è la presenza della porta USB standard e della fotocamera con cui il piccolo può divertirsi e scattare foto da ritoccare con app molto semplici e divertenti.
Clementoni Clemstation 5.0
La Clemstation 5.0 di Clementoni è uno dei prodotti più completi attualmente in commercio perchè è un vero e proprio dispositivo all-in-one con tante diverse funzionalità che lo rendono un ibrido tra pc, tablet e ipad. Sono presenti in dotazione standard ben 80 app tra giochi, ebook, enciclopedie per bambini, libri animati e carte geografiche educative. La partnership con Sapientino è stata un’ottima idea che permette ai bambini di usufruire di tanti giochi divertenti.
Chicco Happy Tab
Il Chicco Happy Tab è un fantastico tablet da sette pollici per i bambini più piccoli e dispone in dotazione standard divertentissime applicazioni per colorare, disegnare e imparare a fare tantissime cose in questo straordinario percorso di crescita. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop con utili funzioni di parental control con vari profili personalizzabili e consente di accedere a tantissimi contenuti educativi sviluppati con l’Osservatorio Chicco ed esperti di pedagogia e dell’infanzia. Questo modello è uno dei pochi che attualmente dispone di app 3D per la realtà aumentata.
Lisciani Mio Tab Evolution
Se hai un bimbo con età compresa tra i 3 e gli 8 anni, Lisciani ha la soluzione perfetta per il tablet per bambini da regalargli, stiamo parlando de il Mio Tab Evolution. Questo tablet da dieci pollici è uno dei più amati dai genitori per la robustezza delle sue componenti e la sicurezza del sistema operativo con parental control. La risoluzione di 1280×800 pixel è ideale per interagire con il processore Quad-Core, leggermente piccola la ram di 1GB ma viene compensata dai 16GB di memoria interna espandibili.