Quali sono i migliori giochi per i bambini di tre anni? E quali sono invece quei giochi che verrano inesorabilmente abbandonati dopo poco tempo in un angolo a prender polvere dopo esser stati usati per qualche minuto?
I bambini all’età di tre anni vivono un momento di crescita incredibile.
Il loro spirito creativo, la grande immaginazione e il loro straordinario desidero di conoscere il mondo che li circonda si mischia alla voglia di imparare e ad un percorso fatto di tanti sforzi per trovare la propria autonomia in un mondo fatto di amore e novità continue.
Giochi per bambini di tre anni
I bambini di tre anni hanno uno spirito creativo con cui possono inventare tanti diversi modi innovativi per stare bene e intrattenersi divertendosi con tanti tipi di oggetti diversi. L’immaginazione non finisce mai e li accompagna nella vita di ogni giorno. I bambini di tre anno sono infatti nel periodo migliore per i giochi con cui imitano i comportamenti degli adulti.
Che cosa puoi far fare ad un bambino di 3 anni:
- Travestirsi o far finta di essere un personaggio a suo piacimento
- Correre e nascondersi
- Giocare alla famiglia
- Sfide con altri bambini
- Lanciare o calciare la palla
- Disegnare volti e persone
- Fare creazioni con la plastilina
- Fare scarabocchi per scrivere
- Raccontare storie immaginarie
Ogni bimbo è diverso dall’altro e infatti i bambini hanno i loro esclusivi ritmi di crescita con cui possono raggiungere i propri traguardi in tempi differenti.
Vogliamo darti qualche consiglio in più per seguire e supportare il bimbo nel suo percorso di crescita:
- Mostrati sempre molto interessato nei confronti delle creazioni del tuo bambino. Ferma ogni cosa, interrompi quello che stai facendo e trova il tempo per stare con lui e dargli importanza quando ti mostra cosa ha fatto. Questi momenti sono davvero molto preziosi e i suoi lavoretti sono speciali, non dimenticarlo mai.
- Supporta il suo modo di fare arte. Se il tuo piccolo vuole spiegarti il motivo del suo disegno tu ascolta, sempre. Non c’è niente di meglio che incoraggiare un bambino a parlare delle sue emozioni e delle sue creazioni.
- Scatta tante fotografie. Fai foto e fagli scattare tante fotografie per avere sempre traccia delle sue esperienze e dei suoi percorsi. Sarà bellissimo guardare tutto quanto insieme.
- Sapere cose nove è sempre bello. Non far mai mancare stimoli musicali e artistici. Potreste andare insieme in un museo o in una galleria d’arte e fare tante belle cose insieme.
I bambini a tre anni d’età hanno ormai sviluppato delle interessanti capacità motorie e cognitive. Giocare diventa un’attività divertente con cui il bambino si sente impegnato e scopre il mondo intorno a lui. Questo sviluppo è una ricerca costante di informazioni e un modo per capire la realtà intorno a lui in tutti i suoi aspetti.
Sicuramente uno dei giocattoli più amato dai bimbi sono le costruzioni, un ottimo modo per stimolare la sua fantasia e far correre la creatività in ogni possibile modo. Le abilità psico-motorie del bambino sono un mix di importanti competenze e immaginazione. Proprio per questo c’è bisogno di comprare giocattoli per bambini che li aiutino a comprendere cose ma che non rinuncino alla parte del divertimento. Uno dei migliori giocattoli educativi è la Lavagna Multiattività di Hape, un dispositivo magnetico con doppio piano che è prodotta in materie prime naturali e resistenti su cui il bambino può scrivere, disegnare e anche colorare. Il bambino in questo modo avrà la possibilità di imparare le prime lettere dell’alfabeto, a contare con i numeri, i nomi dei colori principali e tante altre utili cose. Altri fantastici giochi sono Carotina Penna Parlante 1000 Domande Pre-Scuola di Lisciani per bambini con età che va dai 3 ai 6 anni, il Robottino Educativo Sapientino Doc di Clementoni che è adatto ai bimbi più grandi.
Giocattoli per bambini di tre anni
I bambini di tre anni sono nel momento in cui si sviluppa il linguaggio, inoltre danno vita ad un mondo sociale tutto loro in cui iniziano a sviluppare l’interazione con gli altri e un senso emozionale di affetto ed empatia. I giocattoli educativi sono pensati e realizzati per agevolare la crescita in questa importante fase formativa allargando il loro piccolo mondo in un senso più ampio di partecipazione attiva del piccolo ad un mondo che inizia a conoscere grazie ad un sistema di gioco creativo e soprattutto autonomo.
Molte mamme e papà decidono di comprare dei giocattoli per bambini di tre anni solo pensando alle richieste esplicite che i bambini fanno. Ecco, questo è molto sbagliato perchè il più delle volte i bambini vogliono avere giochi non adatti alla loro età solo perchè li hanno visti in spot pubblicitari in tv. Ti consigliamo di scegliere giocattoli specifici per il momento evolutivo in cui si trovano. Soprattutto quando sono piccoli e hanno tre o quattro anni i bimbi vivono un momento davvero delicato in cui i genitori devono supportare la loro crescita e il loro desiderio di imparare. Non è così semplice, perchè l’offerta di giocattoli è davvero grande e si rischia di farsi travolgere dalle migliaia di giochi in vendita.
Online è possibile comprare giochi per bambini ed è davvero facile, basta affidarsi agli ecommerce più conosciuti o agli shop online dei brand dei giocattoli.
I giocattoli preferiti dei bambini di 3-4 anni sono senza ombra di dubbio le bambole e i pupazzi di peluche. Questo potrebbe farti pensare che una bambola vale l’altra: bene, non è così. Ricordati che devi comprare sempre bambole adatte all’età specifica del bambino. Uno dei bambolotti più amati di sempre cui tutti i bambini hanno giocato è Cicciobello, e viene proposto in mille modelli diversi che vanno da Cicciobello Bua a Cicciobello mangia e bevi, ognuno di questi bambolotti viene venduto completo di tutti gli accessori come la siringa del dottore, i certosini, il biberon. Le Barbie sono un grande classico dei giochi per bambine e bambini. Una delle più belle è Barbie Sirena Arcobaleno, una splendida sirena con tante luci colorate che si accenderanno quando immergi la bambola sott’acqua. Se il tuo piccolo vorrebbe avere un animale domestico allora perchè non comprare il pupazzo di peluche interattivo Hasbro FurReal Friends Daisy?
Un altro aspetto importante è la creatività e le abilità manuali dei bambini. Un ottimo modo per accrescere lo spirito artistico e le capacità logiche del bambino è con la pasta colorata da modellare Play-Doh della marca Hasbro. Il Magico Forno è uno dei set più apprezzati con cui si possono preparare fantastiche preparazioni culinarie (ovviamente finte!). Per i piccoli Picasso c’è il set di stampini Crayola Color Wonder Gli StampaMagici, questo gioco ha un inchiostro speciale trasparente che assumerà il colore quando viene a contatto con la carta assorbente magica data insieme alla confezione. Non ti preoccupare non sporca pelle, mobili o tessuti.