Coloro che ci amano non ci lasciano mai, neppure quando la distanza fisica dimostri il contrario. Spesso ci si aggrappa ad oggetti materiali, piccoli ricordi concreti di un legame che non si spezzerà neppure con il più duraturo dei tempi. Perdere questi pegni può essere causa di vero sconforto: lasciar andare l’ultima ancora. Questa donna ha ritrovato la fede di suo marito dopo 35 anni.
La signora Kendrick non aveva potuto godere di quel ricordo da ben prima della scomparsa di suo marito. Ha raccontato infatti che l’uomo avesse perso l’anello molti anni prima, mentre lavorava la terra nel loro giardino, in Cornovaglia.
Quando 22 anni fa è venuto a mancare, non ha avuto l’occasione né di restituirgli né di tenere come memoria la fede nuziale, mai ritrovata tra l’erba e le sterpaglie. Ma il destino alle volte lavora per vie misteriose e lascia messaggi destinati a durare nei secoli, ad arrivare in momenti specifici.
Infatti, proprio come è stata persa, la fede è stata ritrovata per caso. In un banalissimo giorno qualsiasi la signora Kendrick stava rimuovendo le erbacce dalle radici del suo melo, quando tirando una zolla di terra ha scorto un barlume.
Non le sembrava possibile, dopo tutti quegli anni! Sembrava che si trattasse di un vecchio pezzo di metallo contorto, ed invece era proprio l’anello perduto. L’ho guardato ed ho pensato: è impossibile. Quando l’ho raccontato alla mia amica avevo un groppo alla gola, ha dichiarato.
Così l’amore trova il modo di raggiungerci oltre il tempo ed oltre lo spazio, attraverso le mani del caso. La signora Kendrick ora indossa l’anello come ciondolo di una collana, certa di non separarsene mai più, a pochi centimetri dal cuore.
Leggi anche: Amore al tempo del Covid: Si conoscono su Tinder, prendono il virus e passano la quarantena insieme