Come imparare bene l’inglese? Sono tanti i modi. Possiamo iscriverci a un corso, anche online. Oppure studiare da autodidatti. Possiamo anche decidere di fare un’esperienza all’estero per poter apprendere meglio lingua, usi e costumi. Oppure possiamo guardare le 10 migliori serie tv per imparare l’inglese. Facile e comodo come sedersi sul divano e usare il telecomando.
La piattaforma Preply, che permette di imparare le lingue con insegnante e studenti da tutto il mondo, ha realizzato un report sul doppiaggio e sul sotto-titolaggio in Europa. E ha scoperto che chi vive in un paese che preferisce proporre film sottotitolati sa sviluppare meglio la sua capacità di apprendimento linguistico, in particolare quando si parla di inglese. Perché guardando film e telefilm in lingua originale, ascoltando le parole e le frasi e leggendo la traduzione nei sottotitoli, si impara a parlare e ascoltare una lingua meglio.
Se hai voglia anche tu di metterti in gioco, ecco una selezione di 10 serie per gli appassionati di ogni genere possibile e immaginabile. Impensabile non trovare la serie tv in inglese adatta per apprendere meglio questa lingua:
- Star Wars. Il 27 maggio ha debuttato su Disney+ la miniserie Obi-Wan Kenobi, con una storia che ci porta a scoprire cosa è successo 10 anni dopo i fatti di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. La miniserie consente di imparare l’inglese a livello avanzato.
- Friends. La serie iconica degli anni 90 si può seguire di nuovo su Netflix, per rivivere la storia dei sei amici di New York, Rachel, Phoebe, Ross, Chandler, Joey e Monica, che sono diventati parte delle nostre famiglie. Tanti i giochi di parole, ma anche le parole di uso comune e le trame semplici per affinare la lingua.
- The Great British Bake Off. Per chi ama i dolci è il programma perfetto, con 11 stagioni da episodi da 60 minuti l’uno per parlare di pasticceria. Il linguaggio è semplice e quotidiano.
- The Crown. Una serie drammatica che ci porta a scoprire la storia della famiglia reale inglese. Per un tocco british senza eguali, per conoscere anche la storia inglese.
- The Big Bang Theory. Una serie americana molto popolare, che ci porta a scoprire la storia di quattro amici scienziati californiani e della loro vicina Penny. 12 stagioni per divertirsi e imparare termini dedicati alla scienza.
- Sherlock. Una serie di 4 stagioni con episodi che vedono protagonista il Detective Holmes e il suo assistente, il Dottor Watson.
- House of Cards. Un telefilm a sfondo politico molto amato, per imparare un linguaggio quotidiano ma anche il gergo della politica.
- Grey’s Anatomy. Per chi vuole imparare bene l’inglese medico, ci sono ben 17 stagioni a disposizione.
- Suits. Per rivedere Meghan Markle nei panni dell’attrice e parlare la lingua degli avvocati, ecco la serie tv perfetta.
- Stranger Things. Un telefilm di fantascienza ambientato negli anni Ottanta per far scorrere l’immaginazione… Anche in inglese.
Buona visione. E buon apprendimento.