Tra i principi più sinceri della vita va annoverato sicuramente il saper attribuire il giusto valore ai gesti più che alle cose. In questo caso i due concetti procedono di pari passo: sorpreso dal regalo dei suoi genitori nel giorno del suo compleanno, un adolescente si è commosso per la gratitudine.
Ronald aveva sempre desiderato di poter avere un cellulare tutto per sé, ma sapeva che questa spesa avrebbe avuto un peso non indifferente sulle finanze della sua famiglia. Proprio per questo non aveva mai insistito per ottenerlo, continuando a desiderarlo in silenzio.
L’affetto che lega dei membri di una famiglia però va oltre i sogni inespressi. I suoi genitori hanno pensato di fargli una sorpresa in un giorno tanto speciale come quello del suo diciottesimo compleanno. Dopo molti sacrifici e tanto duro lavoro hanno investito i loro risparmi in un regalo che rappresentasse il loro amore per il figlio.
Quando ha iniziato a scartare il pacchetto le emozioni sono state incontenibili: il suo primo pensiero però è andato a tutte le cose utili per tutta la famiglia che avrebbero potuto comprare a quella cifra. Proprio per questo tutti sono stati convinti che meritasse quel dono in pieno.
A questo punto non ha potuto che scoppiare in lacrime, estremamente grato ai suoi cari. La nonna ha persino scherzato sul fatto che non fosse esattamente il modello che desiderava, ma Ronald non ci ha fatto neppure caso.
È il meglio che possiamo darti. Non è quello che volevi, meriti di più, ma è tutto quello che potremmo darti nelle nostre condizioni. Consegnato con amore e affetto, per mio figlio. Queste le parole di sua madre sul biglietto.
Per Ronald il più bel regalo non è stato il telefono, ma l’estrema dimostrazione di stima ed amore della sua famiglia. Te lo meriti: ti amiamo. Un sacrificio per noi? Sì, ma sei un bravo ragazzo. Voglio che continui a studiare, ok? E felici 18 anni! Gli ha ripetuto sua nonna, sugellando il tutto con un forte abbraccio.