Douglas Moraes ha 28 anni e lavora da quando ne aveva 14 anni come cameriere. Sa far bene il suo lavoro e sa farsi voler bene dai suoi clienti che per il suo matrimonio hanno deciso di regalargli una limousine a noleggio, insieme a una mucca appena nata e una somma di denaro, per iniziare alla grande la sua nuova vita con la moglie appena sposata.
Douglas è cresciuto a Campo Grande, città del Brasile, capitale dello Stato del Mato Grosso do Sul. Tutti gli vogliono bene perché è educato, sempre cortese. Ama anche vestirsi in modo classico e curato, soprattutto quando lavora. E proprio questa attenzione che riserva ai suoi modi ha colpito i clienti che, saputo delle nozze, hanno deciso di fargli un regalo.
Ci sono clienti che lo chiamano per fargli gli auguri, altri che non vedono l’ora di incontrarlo. E alcuni hanno anche dciso di fare una colletta per aiutarlo ad affrontare le spese del matrimonio e della sua nuova vita insieme. Oggi Douglas lavora come consulente di servizio in bar e ristoranti ed è un sospiro di sollievo sapere che sta facendo bene il suo lavoro. Cura i dettagli sempre nei minimi particolari:
Per me è importante sapere il nome di chi rispondo. A volte non ricordo esattamente, ma mi viene sempre in mente una caratteristica di quando ho risposto. E quando no, uso il mio taccuino per ricordare.
La famiglia è conosciuta in zona perché i genitori erano laboriosi e avevano dei ristoranti in passato. Così Douglas è cresciuto in questo ambiente, dedicandosi per 15 anni al servizio della clientela e solo negli ultimi tempi alle consulenze. Ci sa fare e il suo duro lavoro è stato ripagato con un gesto davvero gentile.
Lui ha detto di non aver mai chiesto niente. E questa è la dimostrazione che chi lavora con passione, coscienza e serietà trova sempre il modo di essere ricompensato. Anche in occasione di un giorno importante come il matrimonio.