Girando su Facebook o su altri social ti sarai sicuramente capitato di imbatterti in qualche illusione ottica che ti ha scombussolato il cervello. Negli ultimi giorni un’immagine di questo tipo è diventata virale creando un vero e proprio dibattito nei commenti: ecco la foto che ha fatto il giro del web.
La foto in questione ritrae un gatto intento a scendere delle scale, ma non tutti sembrano d’accordo su quest’ultima affermazione. Infatti, la discussione che si è generata tra gli utenti riguarda proprio la domanda: sta salendo o scendendo le scale?
Ma esaminando a fondo la foto, sembra essere chiara la risposta: il gatto sta scendendo le scale. Ecco quali sono le prove a sostegno di questa tesi, come hanno evidenziato alcuni commenti. Per prima cosa bisogna prestare attenzione all’architettura delle scale, che inquadrate dal basso fanno sembrare che il gatto stia salendo.
Inoltre, guardando attentamente si possono vedere delle piccole ombre negli angoli e sotto le sporgenze, che confermano ulteriormente l’ipotesi che il gatto stia scendendo. Se non ti abbiamo ancora convinto, un’altra evidenza è data dalla presenza di piastrelle laterali che segnano la distanza da un gradino e il successivo. Infatti, se il gatto stesse salendo le scale queste avrebbero una direzione verticale, che però non è possibile, essendo parallele al piano del gradino.
Su Reddit molti commenti si sono anche soffermati sull’atteggiamento del gatto coinvolto nella foto. Essi insistono sul fatto che l’animale ricalca esattamente il comportamento tipico di un gatto che sta scendendo le scale: coda alta per bilanciare il peso, occhi fissi in avanti e proseguire con una zampa alla volta.
Invece, quando un gatto è intento a salire le scale lo fa saltando da un gradino all’altro, in modo meno ordinato e tranquillo. Ecco allora che la questione è risolta una volta per tutte: il gatto sta sicuramente scendendo le scale.
Tuttavia, se continui a pensare che il gatto stia salendo, questo potrebbe rivelare alcuni aspetti della tua personalità. Sei una persona emotiva che preferisce seguire l’istinto piuttosto che ragionare a lungo sui problemi che ti si pongono davanti. Il tuo ottimismo ti porta ad essere sicuro delle tue scelte, anche se spesso possono rivelarsi sbagliate.
Leggi anche: Come convivere con un gatto se si è allergici