Quali sono i migliori libri per ragazzi di dodici anni?
A dodici anni i ragazzi hanno voglia di evadere e viaggiare con la mente, lontano dai piccoli grandi problemi della loro preadolescenza. Non è facile regalare un buon libro, ti consigliamo di parlare con lui e chiedere direttamente se vuole qualche titolo in particolare. Se non sa bene cosa leggere, ecco i nostri utili consigli per te e tuo figlio.
J.K. Rowling – La saga di Harry Potter
I libri di J.K. Rowling sono tra i libri più famosi e amati di sempre. Le avventure di Harry, Ron e Hermione hanno fatto sognare bambini e ragazzi in tutto il mondo. Infatti per questo motivo su tratta di uno dei regali più belli di sempre. La saga di Harry Potter parla di bambini che crescono e a mano a mano è davvero semplice immedesimarsi in loro. Ma c’è molto di più: questi libri parlano di magia, emozioni, grandi sentimenti di amicizia.
R.J. Palacio – Wonder
Wonder è una storia che colpisce per la forza dell’impatto che ha quando un bambino di dodici anni la legge. Nasce dalla vergogna che l’autrice ha provato in una giornata al parco. La Jaramillo infatti incontrò al parco una bambina con la sindrome di Treacher Collins, una malattia rara che deforma il cranio. La sua deformità la fece spaventare e scappò. Si pentì subito di quel gesto e provò un’immensa vergogna. Decise così di scrivere un libro su un bambino delle medie che è affetto da questa sindrome.
Mark Twain – Le avventure di Tom Sawyer
Le avventure di Tom Sawyer è un grande classico ed è stato scritto nel 1876, quasi centocinquant’anni fa. La cosa sorprendente è che ancora oggi si lascia leggere ed apprezzare dai ragazzi più giovani. Tom è un ragazzino che non ascolta mai sua zia e che combina ogni giorno tanti guai. Vive nel sud degli Stati Uniti e insieme ad Huckleberry Finn vive tantissime avventure tra caccia ai criminali e tesori nascosti.
Philip Pullman – La bussola d’oro
La bussola d’oro è una trilogia fantasy conosciuta come Queste oscure materie che è composta da La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra. È stata scritta nel 1995 da Philip Pullman.
La storia parla di Lyra, una ragazzina di undici anni che tenta di contrastare il piano di Magisterium, una Chiesa che ha il controllo della società.
Veronica Roth – Divergent
Divergent è parte di una trilogia di fantascienza distopica. È stato pubblicato nel 2011 da Veronica Roth. Tris è una sedicenne che risulta divergente ai test attitudinali della personalità. Questo significa che può ricoprire tanti differenti ruoli nella società. Tra avventure e battaglie alla ricerca di una propria individualità questa è sicuramente una trilogia che ha avuto tanto successo.
Lo hobbit: l’avventura fantasy
Pubblicato nel 1937, Lo hobbit è un romanzo fantasy con tanti elementi avventurosi. La storia racconta le disavventure dello hobbit Bilbo Baggins, che viene incaricato da Gandalf di partire per una missione di recupero dell’oro sottratto dal drago Smaug ai nani. Bilbo parte con una compagnia di nani accompagnati da Gandalf. Bilbo ruba a Gollum un anello che rende le persone che lo indossano invisibili e poi conduce la compagniaalla Montagna Solitaria per affrontare il temibile drago. Lo Hobbit ha dato origine alle storie della Terra di Mezzo che proseguono poi ne Il Signore degli Anelli e ne Il Silmarillion.
Che cosa significa leggere per i ragazzi di oggi
Quando parliamo di adolescenti che non leggono, in realtà parliamo di letture estese, dove la lettura è intrapresa volontariamente e puramente per piacere o divertimento; dove i testi sono solitamente libri e la lettura avviene regolarmente per lunghi periodi. I vantaggi di una lettura approfondita sono ben noti. Può portare a una maggiore velocità di lettura e una maggiore capacità di elaborare i testi. Migliora la competenza linguistica generale e la conoscenza del mondo. Aiuta anche a rendere il lettore uno scrittore migliore fornendo loro enormi quantità di input sull’uso e sul vocabolario.
Sarebbe ragionevole presumere che questi benefici siano trasferibili quando si tratta di imparare le lingue straniere, ma ci sono una serie di caratteristiche della lettura approfondita che rendono particolarmente difficile per gli insegnanti usarla in classe. A parte la limitata disponibilità di testi adatti, anche la lettura approfondita è solitamente un’attività solitaria che (idealmente) richiede lunghi periodi di tempo. Il lettore sceglie cosa leggere e non ci sono test o esami coinvolti. In effetti, qualsiasi tentativo di testare o misurare ciò che gli studenti stanno leggendo probabilmente li rimanderebbe alla lettura perché assomiglierebbe troppo al lavoro e perderebbe il suo fascino.
Potrebbe, tuttavia, essere un’idea sbagliata che gli adolescenti non leggano tanto in questi giorni. Stephen Krashen cita numerosi studi che sembrano indicare che gli adolescenti leggono, semmai, più che in passato, se includiamo i media digitali nella resa dei conti. Continua citando rapporti che risalgono al XIX secolo sullo stato spaventoso dell’alfabetizzazione dei giovani adulti. Se si devono credere a queste relazioni e alle preoccupazioni attuali, da allora le cose sono andate costantemente peggiorando. Ci si potrebbe ragionevolmente aspettare che ormai dovremmo essere tutti analfabeti!
È chiaro che un gran numero di adolescenti legge libri. In effetti, la narrativa per giovani adulti è un’industria multimilionaria di questi tempi. Una rapida occhiata ai 100 migliori venditori in una nota libreria online rivela una presenza piuttosto salutare di libri per adolescenti. E abbastanza interessante, il primo ebook a raggiungere un milione di vendite è stato The Hunger Games, un libro rivolto a bambini di 12 anni e oltre. E come sappiamo, la prima autrice della storia a diventare miliardaria grazie alla sua scrittura (non c’è bisogno di nomi qui!) Lo ha fatto con libri per bambini e adolescenti. Vale anche la pena notare la tendenza post-Potter per libri sempre più lunghi per i giovani lettori. Se vogliamo rispondere alla domanda su ciò che spinge gli adolescenti a leggere, forse dovremmo dare un’occhiata a ciò che è così attraente nei libri di maggior successo per adolescenti.
Forse le due serie di fantasia per giovani adulti più popolari negli ultimi anni sono state la trilogia di Hunger Games e The Twilight Saga. Sono stati tradotti con successo in tutte le principali lingue, quindi è chiaro che hanno un fascino universale. Possono sembrare molto diversi l’uno dall’altro in superficie: l’uno è ambientato in una distopia futuristica mentre l’altro, sebbene ambientato nel mondo contemporaneo, è una storia di bande rivali di vampiri e lupi mannari. Ma condividono una serie di temi importanti in comune. Sono entrambe opere di fantasia. Entrambi hanno a che fare con relazioni sotto forma di triangolo amoroso. Anche la violenza e la morte e tutti gli enigmi emotivi e morali sono temi centrali della trama. Questi temi ricorrono ripetutamente nella narrativa per giovani adulti. La prevalenza della fantasia è facile da capire: dopotutto i libri di successo devono intrattenere. Vampiri, lupi mannari e maghi possono andare e venire secondo la moda. Ma le realtà umane di sopravvivere alle relazioni, essere diversi, affrontare le difficoltà, la violenza e persino la morte sono qui per restare.
Guardando i primi dieci libri per adolescenti venduti online al momento, sei rientrano nel genere fantascienza / fantasy, due sono ambientati in distopie futuristiche. Quattro hanno il romanticismo come elementi della trama, mentre due affrontano la questione dello stupro. Non dovrebbe sorprendere che questi temi attraggano così tanto gli adolescenti che stanno affrontando problemi che circondano le relazioni, il sesso, la violenza e l’essere diversi, mentre si avvicinano all’età adulta. I libri offrono loro un luogo sicuro per esplorare queste idee mentre cercano di elaborare le proprie convinzioni e come si adattano al mondo che li circonda.