I migliori libri di cucina sono qualcosa che non può proprio mancare nella dispensa di ogni appassionato di cucina. Quando non sai cosa preparare o vorresti tanto cucinare un piatto ma non hai idea delle dosi e del procedimento le ricette dettagliate e i consigli pratici dei libri di cucina sono davvero utilissimi. Qui diamo utilissimi consigli per trovare l’ispirazione per piatti deliziosi e mostrare a tutti le tue incredibili doti da chef. Ma quali sono i libri di ricette che non possono assolutamente mancare nella tua cucina? Quali i libri perfetti per un regalo ad un’amica che ama cucinare?
Infatti un buon libro di cucina è anche un’eccellente idea regalo per qualcuno che è alla ricerca di consigli di piatti diversi dal solito o vuole migliorare la preparazione di ricette tradizionali per piatti gustosi. Che tu sia un amante della buona tavola o uno cuoco esperto, i libri da cucina possono darti finalmente ispirazione per la preparazione di pranzi e cene da leccarsi i baffi, primi e secondi insoliti e a prova di chef.
In tante librerie o commerce di libri online potrai trovare settori interamente dedicati all’arte culinaria, esistono infatti moltissime opere che trattano la cucina e le ricette migliori. Noi ti diamo qualche consiglio su quali sono i libri di cucina che ogni appassionata dovrebbe assolutamente leggere.
I migliori libri di cucina
La storia della letteratura da cucina ha origini antichissime e inizia proprio quando inizia la scrittura, infatti non tutti sanno che tra le prime cose scritte ci sono proprio le ricette e le preparazioni di cucina. Senza dubbio il primo scrittore di gastronomia e ricettari è l’autore latino anonimo che nel III secolo d. C. si firmava con lo pseudonimo di Marco Gavio Apicio, un “nickname” mutuato da un celebre buongustaio romano del I secolo d. C., anche se le istruzioni del manuale di cucina di Apicio, ai nostri tempi, risultano un po’ faticose sia da leggere sia da riprodurre ai fornelli.
Durante gli anni del Medioevo in molte corti italiane come ad esempio quella di Federico II o la fastosa corte Angiò venivano redatti a mano preziosi manuali di cucina, veri e propri gioielli editoriali della cucina di quei tempi. Tuttavia il primo libro moderno di ricette che ha riscosso veramente tanto successo e che ha potuto raggiungere per tanti anni il grande pubblico è La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi. Anche se non è stato scritto da un cuoco di professione ma da uno scrittore, il testo è il risultato di umorismo, qualità di scrittura e tante idee interessanti.
Al giorno d’oggi cucinare è qualcosa che ha un vero e proprio esercito di proseliti, probabilmente a causa dell’aumento esponenziale di trasmissioni tv dedicate a sfide di cucina e al mondo della ristorazione. Il risultato è che sono tantissimi gli chef e i protagonisti del mondo della cucina che hanno conquistato la notorietà e sempre più persone riscoprono ogni giorno il piacere di preparare un buon piatto. Qui potrai trovare tanti consigli interessanti per libri da cucina da leggere, tenere sempre a portata di mano nello scaffale in cucina o regalare ad amiche appassionate di cucina. Ce n’è per tutti i gusti, e per tutte le esigenze. Buona lettura e buon appetito a chi mangerà i vostri manicaretti!
La grammatica dei sapori
Questo libro è molto di più di un semplice libo di cucina, si tratta di un vero e proprio manuale di abbinamenti, una visione quasi scientifica di materie prime, ingredienti e preparazioni. Non è un libro che parla di tecnica e non troverai neanche ricette da copiare, ma ti offrirà una vasta selezione di utili abbinamenti cromatici e di sapore, dalle accoppiate più classiche alle più innovative.
La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene
Molto probabilmente questo libro non ha bisogno di presentazioni, né tantomeno ne ha bisogno il suo autore Pellegrino Artusi. Con 790 ricette, questo libro è stato scritto nel 1891 ed è considerato un classico dell’editoria gastronomica capace di essere assolutamente attuale e di ispirare i più grandi chef dei nostri tempi. Adatto sia ai principianti che ad esperti, oltre ad offrire consigli e trucchi culinari, l’Artusi è un salto nella tradizione culinaria italiana, per ricreare piatti da sapori antichi e intramontabili.
Sushi e susci
Lui è uno dei guru della cucina moderna, è lo chef stellato Moreno Cedroni e regala al mondo questo grande classico della letteratura di cucina in cui parla di sé stesso, dei suoi sogni e della sua visione della ristorazione. Una piccola finestra aperta sulle sue tecniche di alta cucina, sulla sua passione e la fenomenale conoscenza per il pesce secondo un canone originale e unico di fusione tra il Giappone del buon cibo genuino e il Mar Mediterraneo. Questo libro è un piccolo tesoro per tutti coloro non possono vivere senza gustare pesce e sushi, un viaggio unico tra sapori autentici e magici che vi cambierà la vita per sempre. Si tratta di un grande omaggio ad un ingrediente importante come il pesce, che non richiede lunghi tempi di cottura, vi farà conoscere il valore del tempo che si serve nel piatto!
Manuale della pasticceria italiana
Un capolavoro a quattro mani, questo libro si Fulvio Scolari e Teresio Busnelli è dedicato agli appassionati del momento più felice dell’intero pasto: quello del dessert!. L’organizzazione in capitoli richiama la precisione e la meticolosità dei grandi pasticceri e ricorda ad ogni riga che fare i dolci non è qualcosa che si può improvvisare ma uno studio attento di dosi esatte, tempi da rispettare e tanto amore.
Il grande libro dei cuochi
E adesso parliamo di uno dei testi più noti del celebre Gualtiero Marchesi, che probabilmente è il cuoco italiano più famoso nel mondo. Questo libro presenta un’ambiziosa raccolta con tecniche e stili di cucina secondo un’ottica di reinterpretazione d’autore, qui si parla di grandi nomi e le ricette vengono rivisitate da grandi chef internazionali, i procedimenti culinari vengono proposti insieme ad interessanti approfondimenti su carne, pesce, verdure. Marchesi regala ai posteri una stimolante immersione dentro la materia prima per imparare a tagliarla, trattarla e soprattutto cucinarla in modo rigoroso e appropriato.
I libri di cucina da leggere
Oggi ti offriamo una serie di titoli di ricettari, i migliori libri di cucina di oggi e di ieri. Sicuramente in questa lista troverai anche qualcosa di giusto per te e le tue esigenze. Ma se poi nessuno di questi libri riuscisse a soddisfare fino ain fondo le tue esigenze e i tuoi desideri, non hai mai pensato che potresti scrivere un libro di cucina tutto tuo con i tuoi piatti segreti da tramandare ai posteri?
Libri di cucina per principianti: imparare a cucinare
Se ti stai chiedendo se ci sono e se è possibile comprare libri scritti con lo scopo effettivo di insegnare a cucinare, la risposta è sì. Sì, certo. Non sono libri come tutti gli altri, ma il più delle volte si tratta di libri di testo con dei contenuti attenti e di stampo formativo scritti rigorosamente con un linguaggio chiaro e semplice, spesso illustrati in modo da fornire un valido aiuto a tutti coloro i quali vogliono approcciarsi alle tecniche e capire in modo sistematico le basi della cucina.
1. Cucina per principianti (Ed. Demetra): Un libro semplice con descrizioni accurate illustrate da fotografie. Un modo valido per imparare a cucinare e comprendere le basi delle principali tecniche di cottura.
2. Cucinare facile. Corso completo di cucina per principianti assoluti (di Matthias F. Mangold): questo libro passa in rassegna una serie di ricette spiegandole in modo estremamente chiaro con l’aiuto di tante fotografie che vanno ad illustrare i vari passaggi.
3. Cucina per principianti (di Monica Del Soldato): Questo più che un libro è un manuale semplice e chiaro da consultare per preparare ricette classiche. In ogni sezione ci sono inoltre tanti consigli da un punto di vista più pratico a proposito di come organizzare la cucina in modo funzionale e preparare una dispensa perfetta per i tuoi scopi. Sono molti i single e i ragazzi che vanno a vivere da soli per la prima volta che l’hanno trovato estremamente utile.
4. Cucina per principianti: Dispensa di cucina per principianti di MyHome.Kitchen (di Luca Rusconi): ecco qui una graziosa e utile piccola dispensa dedicata ai principianti in cucina con tanti utili consigli su tecniche di cottura, 140 ricette e un dizionario con tutti i principali termini della cucina.
5. La cucina etica facile. Ricette economiche, semplici, veloci e gustose. Per principianti, studenti e single (di Emanuela Barbero): in questo libro troverai 220 ricette vegane, che vanno dall’antipasto al dolce, appositamente pensate per i principianti. Ogni piatto viene spiegato con istruzioni passo dopo passo. Molto utili le indicazioni sui costi, soprattutto per chi vive da solo o per gli studenti fuori sede che devono stare attenti alle proprie spese. e viene indicato anche il costo, molto utile per chi è studente, vive fuori casa e deve stare attento alle spese.
Libri di cucina professionali
Oltre ai libri per principianti esistono anche i libri di cucina professionale, opere adatte ai futuri cuochi e a tutti coloro che si approcciano alla cucina in modo professionale e hanno già delle basilari skills tecniche.
1. Tecniche di cucina (ALMA): sicuramente è uno dei libri di testo per chef più famosi. Questo è un libro per istituti alberghieri e procede con lezioni di cucina chiare e esempi con tanto di spiegazioni semplici e ben documentate. Il libro parla anche di temi importanti come i principi della nutrizione, le materie prime, le preparazioni di base, la cottura degli alimenti e la giusta conservazione del cibo.
3. Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette. I consigli dello chef per affinare competenze e creatività in cucina (di Claudio Sadler): lo chef italiano Claudio Sadler parla della sua visione della cucina e spiega chiaramente varie tecniche base della cucina di ieri e di oggi con capitoli dedicati alla bollitura, alla frittura e alla cottura inforno. Completano l’opera sessanta gustose ricette per ogni occasione.
Libri di cucina per bambini
Ormai la cucina è diventata una vera e propria fissa anche per tantissimi bambini e bambine. Anche tuo figlio non fa che chiederti di aiutarti e non farebbe altro che mettere le mani in mezzo alle tue preparazioni? Allora potresti pensare di regalargli un buon libro di cucina per stimolare la sua fantasia culinaria e alimentare una sua piccola passione. Provate questi libri tutti per loro.
1. Imparo a cucinare (di Wheatley Abigail): ricette molto chiare, essenziali e semplici ma anche complete per piccoli chef. Consigliato dai 5 agli 8 anni. Le illustrazioni lo rendono perfetto per i piccoli, che ameranno osservare e magari anche provare a rifare i disegni.
2. Il mio primo libro di cucina (di Angela Wilkes e Stephen Cartwright): questo testo per bambini è scritto con lo scopo di spiegare ai piccoli cuochi di età compresa tra i 5 e gli 8 anni le principali tecniche di base della cucina. Una guida divertente e per imparare a cucinare tante ricette gustose grazie ad istruzioni facili e tanti disegni colorati.
3. Il manuale del piccolo chef (di Maija Koski e Mikka Jarvinen): e se cucinare fosse qualcosa da fare tutti insieme? Questo libro di cucina è dedicato ai genitori che vogliono coinvolgere i figli (dai 3 anni in su) in una grande avventura di famiglia e cucinare insieme.
4. Questo l’ha fatto il mio bimbo! Ricette e racconti di stagione per i piccoli cuochi (di Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti): 36 ricette semplici per i più piccoli dai 4 anni in su e per i loro genitori che vogliono cucinare con amore.