La comparsa dei capelli grigi è un evento del tutto fisiologico legato al normale processo di invecchiamento. Infatti, così come il nostro corpo anche i follicoli piliferi, dopo un certo tempo, cominciano a produrre meno colore, determinando l’insorgenza dei primi capelli grigi.
Da un lato la genetica riveste un ruolo importante, ma dopo una certa età tutti i tipi di capelli cominciano a sbiancare ed invecchiare. Non tutti però accettano questo cambiamento, sono infatti in molti a tentare in tutti i modi di nasconderlo. Se anche tu non sei un amante dei capelli grigi, puoi provare uno di questi rimedi casalinghi per evitarli o farli sparire.
Capelli grigi: rimedi naturali per contrastarli
Se ti sei spaventato nel vedere i primi capelli grigi e non vuoi per alcun motivo che si diffondano per tutta la testa, esistono dei rimedi del tutto naturali che ti consentono di prevenirne la comparsa. Per cominciare, ecco alcune buone abitudini che puoi adottare:
- Aumenta l’assunzione di vitamine, come la vitamina D, la vitamina E, la vitamina A e la vitamina B12
- Smetti di fumare
- Ottieni un’adeguata quantità di minerali, come zinco, ferro, magnesio, selenio e rame
- Proteggi i capelli dai raggi solari
- Non utilizzare strumenti troppo caldi che potrebbero danneggiare i tuoi capelli, come la piastra
Invece, se vuoi provare ad eliminare i capelli grigi presenti, ti suggeriamo alcuni rimedi basati su ingredienti del tutto naturali, come:
- L’olio di cocco, che va applicato ogni sera prima di andare a dormire
- Il succo estratto dalla cipolla, da spalmare sui capelli 2 volte alla settimana lasciandolo agire per circa 30 minuti
- Mangiare 1 cucchiaino di zenzero al giorno
- Il succo di carota da bere giornalmente
- L’olio per capelli a base di rosmarino e olio d’oliva
Ad ogni modo, prima di ricorrere ad uno dei rimedi appena elencati è opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia, per assicurarsi di non essere allergico a nessuno degli ingredienti utili.
Leggi anche: Capelli grigi: come prendersene cura