Vogliamo farci qualche giorno di gita fuori porta con la nostra famiglia e non sappiamo cosa scegliere? Quali sono i luoghi preferibili per un buon relax? Vediamo qualche possibile soluzione per delle vacanze in montagna con bambini che costano poco.
Fuga “romantica” ed economica per tutta la famiglia, bambini compresi: ecco alcune mete interessanti
Molte volte è difficile scegliere delle mete che sia adatte sia alla famiglia, sia agli amici, sia ai bambini. Questo perché ovviamente le esigenze di tutti sono molto diverse le une dalle altre. Dunque, deve essere considerato ogni aspetto di quello che un possibile luogo di vacanza può offrire.
Abbiamo scelto come meta del viaggio con i nostri bambini l’alta quota? Vediamo qualche luogo ottimo per delle splendide vacanze in montagna con bambini economiche.
Val Gardena: ottima meta per la famiglia
La Val Gardena, come tutti gli appassionati di montagna ben sanno, è una delle località più belle da visitare in compagnia di amici e famiglia. Comprende la regione del Trentito-Alto Adige e si trova in provincia di Bolzano, proprio nel bel mezzo di quella splendida catena montuosa quale le Dolomiti.
Può essere considerata una delle zone del Trentino che fa parte della Ladinia, la regione storico-geografica composta dalle famose cinque valli ladino-dolomitiche che si trovano fra il Trentino-Alto Adige e il Veneto: Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Fodom e Cortina d’Ampezzo.
Vediamo qualche utile informazione riguardo il raggiungimento di tale zona. Per chi volesse viaggiare comodo in macchina, si dovrà prendere l’Autostrada dal Brennero (A22).
Le strade possibili sono queste: venendo dal sud, il percorso segue una linea che passa fra Verona, Trento e Bolzano, fino alla zona di Chiusa; da nord, direttamente Brennero-Chiusa: l’uscita segnalata è proprio “Chiusa-Val Gardena“. I paesini che troviamo, messi in ordine di posizione, sono: Ortisei, Santa Cristina, Selva di Val Gardena.
Chi invece scegliesse di viaggiare in treno, la direzione da seguire sarà Bolzano o Bressanone. Dato che di diretti fino alla Val Gardena non ce ne sono, una volta scesi in queste stazioni nominati, potremmo tranquillamente prendere altri mezzi comodissimi che partono da qua, come taxi o pullman.
Molto spesso, sono le stesse strutture alberghiere ad occuparsi del trasporto dei turisti, essendo consapevoli della piccola difficoltà di raggiungimento del luogo.
Un’altra soluzione che si può valutare è quella di utilizzare i treni a lunga percorrenza: la fermata che fa per noi è Ponte Gardena, dove poi saranno pronti ad aspettarci degli autobus locali che trasportano i turisti nei luoghi più famosi.
Vediamo adesso una breve descrizione di quello che è la Val Gardena. Sia in estate che in inverno tale territorio è meta di turisti di ogni genere. Appassionati di piste da sci la occupano nei freddi e rigidi inverni, dato che la Val Gardena gode di alcuni fra i migliori impianti sciistici esistenti in Italia.
D’estate, invece, sono gli amanti dei luoghi di montagna e delle lunghe passeggiate all’aperto a riempire il paesaggio. Il sole che al tramonto (anche se questo avviene molto presto) colora le punte delle splendide alpi creando uno spettacolo indescrivibile non si può di certo perdere! Un insieme di colori, sfumature e tonalità differenti rendono questo luogo davvero ineguagliabile.
Ortisei
Ortisei è uno dei paesini più famosi di tutta la Val Gardena. A livello paesaggistico, è sicuramente molto suggestivo e perfettamente in linea con le alte aspettative dei turisti che solitamente si recano in questo posto. Dopo molti km di boschi, verde fitto fitto e strade infinite, ecco che si apre il magico mondo di uno dei paesini più tipici di quel particolare paesaggio di montagna.
Con le sue peculiarità, quali i negozietti in legno, la zona artigianale dedicata alle vere e proprio sculture in legno, la marea di hotel e centri termali, Ortisei offre tutto quello che ogni famiglia desidera per un totale e completo relax. Zona tranquilla e piccolina, è famosa per la perfetta armonia fra uomo e natura: sembra che un suo imperdibile spettacolo sia proprio il tramonto in mezzo ai monti.
Selva di Val Gardena
Anche questo luogo rientra nel classico immaginario turistico dell’intera Val Gardena. Selva di Val Gardena è un piccolo paesino fra le dolomiti e dà la possibilità di soggiornare in alberghi davvero caratteristici, semplici, delicati ma con ogni confort, all’insegna della tranquillità e del relax. Ottimo per le famiglie e per i bambini per la serenità con cui si vive.
Santa Cristina
Il territorio di Santa Cristina è carinissimo e caratteristico: è assolutamente da visitare da parte di coloro che amano farsi delle passeggiate immersi nelle montagne e in tranquillità. È ottimo per le vacanze con i bambini perché immerso nel verde e circondato da moltissime distese di parchi, prati e fiori, il tutto contornato dalle montagne altissime che svettano al di sopra.
Tantissime le iniziative per il turismo, il paesino di Santa Cristina offre molte associazioni che si occupano di salvaguardare la cultura locale e di farla conoscere anche ai visitatori curiosi e appassionati. Fra feste, balli popolari e cibi tipici, di certo non ci si annoia mai!
Alpe Siusi
L’Alpe Siusi è uno dei maggiori altopiani d’Europa: famoso e conosciuto in tutto il mondo, è una delle mete più gettonate delle dolomiti. È il luogo perfetto per tutte le età: amici, famiglia, bambini, quello che ha da offrire è davvero imperdibile!
Ciò che colpisce di più i turisti è ovviamente lo splendido paesaggio che ci riesce a raccontare: panorami incredibili svettano intorno a queste immense distese di prati meravigliosi, dove le cime delle dolomiti contornano e migliorano lo spettacolo naturale.
Luoghi sparsi in giro per l’Italia: San Romano in Garfagnana
Dalle Alpi ci stiamo spostando verso il centro Italia, altra tappa assolutamente da non sottovalutare mai. Oggi abbiamo deciso di dedicare qualche riga alla provincia di Lucca, che ospita un meraviglioso borghetto immerso in un paesaggio sempre montuoso, ma stavolta appenninico.
San Romano in Garfagnana è un piccolo paesino immerso fra le montagne, che sembra essere quasi una boccata d’aria fresca, un’oasi felice e rilassante in mezzo alle vette che spiccano intorno a lui. Parole d’ordine per trascorrere un tranquillo soggiorno in compagnia dei più piccoli? Relax, divertimento e passeggiate facendo trekking in mezzo alla splendida natura è quello che ci vuole per godersi a pieno tale paesaggio.
Prali: a due passi dalla città
C’è poi chi preferisce una meta vicina alla città invece che un paesino sperduto nei monti? Ecco allora cosa fa per loro: Prali! D’inverno famosa località sciistica, d’estate ottimo luogo per trascorrere qualche ora lontano dal caldo afoso della città, Prali si trova a pochissimi km dal centro della splendida Torino.
È una cittadina piccola, super economica e che offre dei paesaggi bellissimi nel bel mezzo delle montagne. È una perla che vale davvero la pena di visitare: da lì, oltre ai lunghi percorsi di trekking, si potrà ammirare un panorama mozzafiato, spesso contornato anche dai riflessi dell’acqua di qualche laghetto.
Fra natura e gastronomia: Asiago tutta da scoprire
Ci spostiamo ora verso un’altra magica regione del Nord, il Veneto, più precisamente verso la Valle d’Asiago, in provincia di Vicenza. Oltre alla bellezza dei paesaggi dei percorsi in mezzo alle montagne, alle cascatelle naturali che sgorgano dal nulla, ai paesini immersi nel verde, c’è anche molto di più.
La Valle d’Asiago offre una riserva incredibile di enogastronomia che ci lascerà di certo con l’acquolina in bocca! Vini e formaggi sono la prima tappa fissa da segnare in agenda quando decidiamo di fare una spedizione verso questi splendidi luoghi.
Oltre a ciò, la Valle d’Asiago ci regala anche grandi avventure con il trekking, lo sport e tante attività con cui far divertire grandi e piccini all’insegna della natura, del buon cibo e del relax.