Quali sono i ristoranti economici a Firenze con bambini?
Qui vi presentiamo alcuni ristoranti selezionati a Firenze perfetti per una cena con tutta la famiglia. In questi locali i bambini sono i benvenuti e vengono offerte loro dei menù pensati per i più piccoli.
Firenze ha tanti locali di cucina toscana con crostini di patè, pappardelle, la specialissima finocchiona e la famosissima bistecca alla fiorentina. Oggi vogliamo darvi degli utili consigli su dove mangiare a Firenze con i bambini.
Trattorie per bambini a Firenze
Il Santo bevitore – via di Santo Spirito 64/66r, tel. 0552302820. Cucina tradizionale rivisitata senza spendere troppo. Ingredienti di qualità perfetti per una cena sana e gustosa per bambini.
Santarpia – Largo Pietro Annigoni nr. 9/C, tel. 055245829. Un ricco menù di pizza in una location accogliente e colorato con seggiolini per i piccoli ospiti.
Trattoria Mario – Via Rosina 2r (Piazza del Mercato Centrale), tel. 055218550. Un ristorante storico a Borgo San Lorenzo con ambiente informale e molto amichevole per famiglie.
Connubio – Via dei Conti 8r – Tel: 0552381189. Tra le meraviglie del centro storico vicino al Duomo di Firenze. Qui la cucina toscana tradizionale con qualche sapore internazionale e tanti piatti creativi oltre a proposte vegetariane e vegane. I bambini ameranno le cotolette e i baby burger.
Magnificenza – Indirizzo: Via della Catena, 2 – Tel: 3666330581. Un locale circondato da un parco verde con piscina. La zona verde è attrezzata per far giocare i bambini. Aperigrill, paella e tante proposte sfiziose per tutta la famiglia.
Fosso Bandito/Buoneria – Via del Fosso Macinante – Tel: 055/365500. Vicino al Parco delle Cascine questo ristorante per tutta la famiglia e ha un grande spazio esterno con parco giochi, teatro e terrazza dove mangiare un’ottima pizza.
Dove mangiare un panino a Firenze
Vinaino Fiorenza – Piazza Madonna degli Aldobrandini 4/R, tel. 055210141, o via Vacchereccia, 13/R, tel. 0552655847. Una divertente proposta per un panino veloce. Nella via dei vinaini potrai gustare la finocchiona sorseggiando un bicchiere di Chianti mentre i bambini si gusteranno uno speciale panino al prosciutto.
1950 American Diner – Via Nazionale angolo Via Guelfa, tel. 3288286117. Quanto è divertente mangiare in un fast food anni Cinquanta come nei film con menu gustoso e coca cola come se piovesse. La sala giochi è una delle più belle della città.
Al Lungarno23 (Lungarno Torrigiani 23, tel. 0552345957) potrete gustare un ottimo Burger di Chianina con proposte baby friendly e una libreria per ragazzi con anche tanti giochi per pranzare con tutta la famiglia.
Old Wild West al centro commerciale San Donato è uno dei più amati dai bambini. Il menu bambini è sempre molto apprezzato, ci sono seggioloni e tovagliette da colorare con matite da portarsi a casa. Come tutti ben sanno piovono noccioline!
Se amate dolci e cioccolata, Rivoire è un magnifico caffè in piazza della Signoria. I piccoli lo amano per i cornetti al cioccolato a colazione e i tradizionali budini di riso e la loro originale crema spalmabile al cioccolato.
Il Mercato Centrale di Firenze è un posto molto divertente per i bambini ed è un fantastico esempio di riqualificazione urbana qui potrete divertirvi a mangaire pizza, specialità toscane, street food italiano e straniero di alta qualità. Ci sono anche tanti corsi di cucina e laboratori creativi per i bambini e le bambine.
Andare al ristorante con i bambini piccoli
In caso di noia o irrequietezza, metti in valigia alcuni giocattoli, libri, strumenti per colorare o qualsiasi cosa che manterrà i tuoi bambini tranquilli e non farà rumore che distrarrà gli altri commensali. Dobbiamo però mettervi in guardia contro l’elettronica, però. Colorare e disegnare va bene, ma lascia a casa gli iPad, gli iPod, i giochi DS e qualsiasi altro dispositivo elettronico. I genitori vogliono pace e tranquillità quando mangiano, ma il modo per farlo accadere non è rafforzare il fatto che i bambini potranno guardare un film se urlano abbastanza forte.
Prima di uscire di casa, spiega ai tuoi figli che tipo di comportamento vuoi vedere al ristorante in segno di rispetto per gli altri commensali. Anche se tuo figlio è troppo piccolo per capire, cerca di trasmettere quello che puoi o di dimostrare quello che ti aspetti. Le aspettative possono variare da genitore a genitore, ma ai bambini di tutte le età dovrebbe essere detto di sedersi a tavola, mantenere il rumore basso, usare le buone maniere e mangiare il loro pasto con gli utensili.
Spiega quanto durerà la gita (45 minuti è un obiettivo ragionevole se sei appena agli inizi) e spiega che non sarà tollerato correre, gridare o lanciare cibo. Non è un’esperienza culinaria divertente per nessuno. Se non dici ai tuoi figli come dovrebbero comportarsi, non impareranno mai e passerai più tempo a inseguirli e rimproverarli che a cenare.
Richiedi un tavolo d’angolo piuttosto che uno al centro della stanza o chiedi al tuo cameriere qual è il punto meno evidente nella sala da pranzo. I tuoi bambini saranno fuori mano dagli altri commensali e più contenuti in un’area privata. Ciò contribuirà anche a evitare che i rumori o i disturbi dei bambini siano troppo evidenti e renderà l’esperienza complessiva più piacevole.
Non aver paura di disciplinare. Se i tuoi figli si comportano male, agisci, ma cerca di non fare una scenata. Il suono dei bambini rumorosi è superato solo dalle voci di genitori stressati che cercano di ristabilire l’ordine. Allontana dal tavolo i bambini arrabbiati non appena il loro comportamento diventa disturbante e portali in bagno o fuori per calmarsi. Ma preparati a partire se non riesci a ripristinare l’ordine. I tuoi compagni commensali e lo staff apprezzeranno la tua considerazione se chiedi molto gentilmente che il tuo pasto sia pronto per andare, e ferma il caos e invece porta a casa i crolli.